iPhone X e iPhone 8: la ricarica wireless danneggia la batteria

Sara Tamisari

19 Marzo 2018 - 16:09

La batteria di iPhone X e iPhone 8 rischia di durare un anno in meno usando la ricarica wireless. Ecco i motivi e la soluzione al problema.

iPhone X e iPhone 8: la ricarica wireless danneggia la batteria

iPhone X e iPhone 8 hanno un grosso problema dovuto alla ricarica wireless. La durata della batteria può essere compromessa e il melafonino avrebbe un’aspettativa di vita minore.

I fan Apple hanno aspettato a lungo prima di poter godere della ricarica senza fili, e l’anno scorso la società di Cupertino li ha finalmente accontentati presentando tre iPhone che usufruivano della tecnologia wireless Qi.

Un report di ZDNet, però, ha svelato che iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus possono venire danneggiati dal caricabatteria wireless, col rischio di dover sostituire la batteria in meno di 2 anni di utilizzo.

iPhone: il problema della ricarica wireless

Adrian Kingsley-Hughes, contributor di ZDNet, ha raccontato che a gennaio ha cominciato ad avere dei sospetti nei confronti della ricarica wireless. Il blogger, preoccupato per la durata della batteria del suo iPhone, ha iniziato a pensare che passare dalla ricarica via cavo USB alla basetta wireless aumenti in maniera molto più veloce il numero di cicli di ricarica su iPhone.

Secondo Apple, le batterie degli iPhone dovrebbero essere capaci di mantenere fino all’80% della loro durata per 500 cicli di ricarica. Hughes specifica che non è raro che esse riescano a superare i 500 cicli pur mantenendo l’80% della loro capacità. Il problema sussiste quando accade il contrario.

Hughes ha così raccontato la sua esperienza con il nuovo iPhone affermando che a quattro mesi dal suo acquisto aveva effettuato circa 90 cicli di ricarica completa. Adesso, racconta, nel mese di marzo il suo smartphone ha raggiunto i 135 cicli di ricarica.

Secondo i calcoli di Hughes, se in soli sei mesi il melafonino ha dovuto essere ricaricato 135 volte, significa che a 20 mesi il suo iPhone supererà la barriera dei 500 cicli.

Hughes spiega che con il caricatore classico, l’iPhone viene alimentato direttamente dal cavo. Questo non avviene invece con la ricarica wireless che si occupa esclusivamente di alzare la carica, facendo sì che la batteria non smetta mai di lavorare.

La causa del danno sarebbe quindi il fatto che la ricarica wireless non sia in grado di alimentare lo smartphone. Di conseguenza la batteria risente del continuo sforzo e tende a danneggiarsi e durare sempre meno.

Il consiglio di Hughes in questo caso è di tornare a ricaricare il telefono tramite il classico cavo se non si vuole essere costretti a cambiare la batteria dopo 20 mesi.

Potrebbe interessarti anche iPhone: le applicazioni migliori per allungare la durata della batteria

Argomenti

# iPhone

Iscriviti a Money.it