La batteria degli iPhone dura meno del previsto? Apple potrebbe mentire sull’autonomia dichiarata dei propri espositivi, secondo un recente studio: il caso.
Apple imbroglia sulla durata della batteria di iPhone? Che le batterie degli smartphone della mela siano un po’ il punto debole di questi dispositivi non è un segreto, ma ora un recente studio avanza l’potesi che Cupertino menta circa la durata effettiva di iPhone durante la giornata.
Gli ultimi modelli disponibili, iPhone Xs e iPhone XR, hanno fatto un salto di qualità decisamente importante dal punto di vista dell’autonomia: tuttavia, Apple potrebbe aver gonfiato deliberatamente la durata della batteria degli iPhone e a sostenere questa tesi è l’ultimo report stilato da Which? (organizzazione inglese a difesa dei consumatori) che ha ha effettuati alcuni test indipendenti per stimare la resistenza effettiva delle batterie a litio rispetto a quanto dichiarato ufficialmente dalla mela morsicata.
I test sono stati effettuati su vari iPhone ma uno di loro sembra esserne uscito peggio degli altri, con una batteria decisamente più debole rispetto a quanto indicato sulle specifiche.
Leggi anche iPhone: come capire quando cambiare la batteria
iPhone: la batteria non dura quanto dice Apple
Gli iPhone sottoposti sotto l’attento esame effettuato da Which? sono 9 e in tutti quanti è stata riscontrata una falla di resistenza all’interno della batteria rispetto a quanto indicato dalla mela.
iPhone XR, in particolare, è stato il modello che ha fallito di più nei test applicati: il colorato dispositivo, che ricordiamo è tra i migliori iPhone disponibili per quanto riguarda l’autonomia, ha resistito per circa 16 ore e 32 minuti rispetto alle 25 ore dichiarate da Apple. Complessivamente, gli iPhone messi sotto esame hanno offerto un’autonomia inferiore tra il 18% e il 50%: un risultato non indifferente che getta un’ombra non indifferente su dei dispositivi tanto amati.
iPhone, durata batteria: la risposta di Apple
Tuttavia i test effettuati da Which? sono fin troppo vaghi e non del tutto trasparenti nelle modalità e nelle specifiche analizzate (si parla di dispositivi messi in chiamata da pienamente carichi fino all’esaurimento).
Su questo punto Apple tiene il punto e non è mancata una risposta ufficiale alle informazioni rilasciate dall’organizzazione inglese: «eseguiamo i nostri test integrando in modo stretto hardware e software, iPhone è progettato per gestire in modo intelligente l’energia e il suo utilizzo in modo da spingere al massimo la durata della batteria».
Apple mantiene quindi la sua posizione difendendo e lasciando tali i dati dei test eseguiti come ufficiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA