Il 59% del valore delle cripto appartiene a investitori over 40

Alberto De Pasquale

06/03/2024

In Italia due investitori di monete virtuali su tre hanno al massimo 39 anni, ma detengono solo il 41% del controvalore in euro degli investimenti complessivi.

Il 59% del valore delle cripto appartiene a investitori over 40

Tanti clienti giovani, che però investono molto meno rispetto ai “colleghi” più anziani. Criptovalute e blockchain sono argomenti che si direbbe più nelle corde di chi oggi ha all’incirca tra i 18 e 40 anni.

E in effetti in Italia le operazioni in monete digitali sono compiute soprattutto da chi ha meno di 39 anni. C’è un però: ad avere le maggior disponibilità e quindi a investire sono principalmente gli over 40, una minoranza che tuttavia detiene quasi il 59% del controvalore in euro del saldo totale delle valute virtuali.

Secondo l’ultimo aggiornamento (al terzo trimestre 2023) dell’Oam, l’Organismo degli agenti e dei mediatori, in merito alle operazioni dei clienti dei Vasp (gli operatori delle valute virtuali), sono oltre 1,4 milioni le persone che hanno compiuto operazioni in criptovalute in Italia. Di queste, oltre 968 mila sono under 39, ossia il 66% del totale, a fronte di poco più di 507 mila over 40 (che di conseguenza rappresentano il 34%). Per le criptovalute emerge quindi una chiara preponderanza di interessati tra i Millennial e i ragazzi della Generazione Z, anche se di fatto la ricchezza in monete virtuali è nelle mani principalmente di investitori tra i 40 e i 60 anni. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.