Il denaro non è mai gratis

Claudio Carella

24/02/2023

Non esiste il rischio zero negli investimenti, è questa una delle poche certezze, e averne consapevolezza è un valore aggiunto.

Il denaro non è mai gratis

Oggi, insolitamente, non parlerò di mercati, non troverete numeri e grafici, nessun dato. Oggi è un anno esatto dall’inizio della Guerra in Europa, con la Russia – ben oltre l’Ucraina - ancora a minacciare la sicurezza del Mondo, e sullo sfondo quella che è la vera posta in gioco, la rivalità tra Cina e USA, passando per Taiwan.

Un anno difficile, e non si vede ancora la volontà di trovare una soluzione possibile al conflitto, un compromesso accettabile mentre il numero di morti diventa solo un dato che viene aggiornato da un contabile. Questa volta non parlerò dei mercati e della situazione attuale, ma degli ultimi tre anni, particolarmente difficili per tutti. Provo a ripercorrerli rapidamente, guardarsi indietro può spesso essere utile, aiuta a capire come abbiamo reagito davanti agli imprevisti e come ci siamo adattati ai cambiamenti. E quali sono i comportamenti che potremo avere in futuro in quello che è il nostro habitat naturale, un Mondo governato dall’incertezza.

Torniamo al 24 febbraio 2020, tre anni fa esatti. Eravamo già da inizio mese in Lockdown, sapevamo poco di quanto stava avvenendo, ogni giorno si ascoltava il bollettino Covid dei caduti, i funerali sui blindati per le strade di Bergamo di notte resteranno impressi per sempre nella nostra memoria, il sistema sanitario sembrava non potesse reggere al colpo ed il Mondo intero si era letteralmente fermato e, di conseguenza, la recessione era inevitabile, la caduta dei mercati certificava la criticità del momento, insieme al nostro stato d’animo invaso dalla paura. Per tutto il mese successivo la Volatilità ha toccato picchi elevatissimi, come nel 2008 durante la Grande Crisi Finanziaria, e come allora il Mondo sembrava dover collassare. In quei momenti, nelle difficoltà più cupe, tutti noi abbiamo però anche riscoperto ciò che è davvero importante, per noi stessi e per le nostre relazioni.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it