Il Giappone continua a rafforzare il suo apparato militare. Per il 2024 il governo nipponico ha messo in conto una spesa record ma la strada di Tokyo non è affatto in discesa.
Il Giappone continua a rafforzare il suo apparato militare in concomitanza con l’acuirsi delle tensioni nell’Indo-Pacifico. Il Paese asiatico, partner chiave degli Stati Uniti nella regione, si trova a fare i conti con l’ascesa della Cina, l’esuberanza della Corea del Nord di Kim Jong Un e con altri dossier continentali sul punto di esplodere, in primis la questione taiwanese.
È per questo che nel 2024 la spesa per la Difesa di Tokyo aumenterà di oltre il 16%, con un budget record pari a 7,95 trilioni di yen, equivalenti a circa 50 miliardi di euro. L’iniezione di denaro approvata dal governo di Fumio Kishida servirà ad accelerare il dispiegamento di missili da crociera a lungo raggio, ma anche per acquistare aerei da combattimento stealth F-35 e altre armi statunitensi.
Calcolatrice alla mano, il Giappone prevede di spendere 43mila miliardi di yen entro il 2027 per consolidare la propria potenza militare e quasi raddoppiare la propria spesa annuale, portandola a circa 10mila miliardi di yen. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA