Il green può attendere: i fondi di private equity preferiscono investire sui combustibili fossili

Redazione Money Premium

13 Novembre 2024 - 06:25

Secondo dati di S&P Global, il valore degli accordi di private equity e venture capital nel settore del petrolio e del gas ha già superato i 6,61 miliardi di dollari entro la metà del 2024

Il green può attendere: i fondi di private equity preferiscono investire sui combustibili fossili

Negli ultimi anni, la pressione per fermare i finanziamenti alle aziende di combustibili fossili e supportare gli sforzi di decarbonizzazione è aumentata notevolmente.

Tuttavia, nonostante questo slancio verso una transizione energetica più sostenibile, molte società di private equity continuano a iniettare miliardi di dollari nell’industria del petrolio e del gas.

Uno degli elementi più preoccupanti che emerge è la mancanza di trasparenza nel settore della private equity. Queste società, esentate da molte normative finanziarie che impongono la divulgazione completa dei dati, possono effettuare investimenti in progetti fossili senza rendere pubbliche le loro scelte. Questo crea uno scenario in cui miliardi di dollari vengono destinati a progetti di estrazione e sviluppo di petrolio, gas e carbone, spesso tra i più inquinanti al mondo, senza che l’opinione pubblica ne sia a conoscenza. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO