Il miglior Paese UE dove investire nel mercato immobiliare

Flavia Provenzani

4 Maggio 2024 - 12:01

Questo indice individua qual è il Paese dell’Unione Europea migliore dove investire nel mercato immobiliare.

Il miglior Paese UE dove investire nel mercato immobiliare

Un Paese in particolare, all’interno dell’Unione Europea, occupa un posto di rilievo in un indice che individua le località con il migliori potenziale di ritorno sull’investimento immobiliare.

L’indice del Real Estate Trend Alert (RETA), società di consulenza nel settore immobiliare, si concentra su aree meno conosciute e in forte espansione per individuare possibili opportunità di investimento nei prossimi trent’anni e sulle zone dove la domanda di immobili di proprietà di fascia alta è in aumento.

A differenza della maggior parte degli indici sul mercato immobiliare, focalizzati sui principali centri finanziari con costi alti e rendimenti da locazione non così allettanti, il RETA ha un approccio orientato alle destinazioni che offrono un buon rapporto qualità-prezzo, potenziale di crescita, forte attrattiva a livello di locazione e un’eccellente qualità della vita.

Nella sua prima edizione, l’indice parla chiaro: è in Portogallo che vi sono delle opportunità di investimento più interessanti a livello europeo. E non a Lisbona o Algarve – ormai vicine a livelli di saturazione – ma, in particolare, nelle zone del centro e del nord.

Il miglior Paese UE dove investire nel mercato immobiliare è il Portogallo

Il comune di Caminha, comune portoghese di meno di 20.000 abitanti, nel distretto di Viana do Castelo, occupa il 2° posto della classifica ed è la prima cittadina europea a comparire nell’elenco. Una località “praticamente sconosciuta”, secondo gli autori del report che accompagna la pubblicazione dell’indice, che offre il miglior rapporto qualità-prezzo della costa portoghese.

Ma l’analisi va oltre le analisi di mercato tradizionali, che si basano esclusivamente su dati macroeconomici. L’indice è il prodotto di un’ampia ricerca sul campo, in cui ciascuna destinazione viene valutata personalmente dai membri del RETA che partecipano allo studio.

Il membro che ha visitato Caminha, a circa un’ora da Porto e separata dalla Spagna da un fiume - il rio Coura -, dice di aver visto “gusci di edifici vuoti in attesa che qualcuno li riporti in vita”.

Penso che Caminha sia sull’orlo del boom. I visitatori più ricchi e i proprietari di seconde case dal Nord Europa e dal Nord America qui non sono ancora arrivati, ma credo che arriveranno e, quando lo faranno, faranno salire i prezzi”, ha spiegato l’esperto.

Durante la mia visita recente, ho trovato un appartamento con quattro camere da letto nel centro della città a soli 140.000 euro. Per 395.000 euro c’era una grande casa di 3.200 metri quadrati con vista sul fiume e sulla Spagna”, si legge nel report.

Ma Caminha non è l’unica località portoghese ad apparire nella top 20 dei posti dove comprare casa a uso investimento.

Situata sulla costa del Portogallo, la Costa d’Argento si estende dal nord di Lisbona fino a Figueira da Foz. Il suo nome è dovuto al bagliore argentato che il sole dona alle sue acque atlantiche. Ed è al 7° posto in classifica.

La regione è nota per le sue lunghe spiagge di sabbia fine, ma non c’è solo il mare a rendere la zona speciale. Luoghi come Alcobaça, la medievale Óbidos, cinta da mura, o Aveiro, “la Venezia portoghese”, completano il profilo di una regione tutta (ancora) scoprire.

Scorrendo la classifica, all’11° posto, troviamo Madeira, arcipelago di isole d’origine vulcanica situato nell’Oceano Atlantico, appartenente al Portogallo.

La top 20 dei posti migliori dove investire nel mercato immobiliare

L’indice individua 20 località con il più alto potenziale di apprezzamento del capitale investito nell’immobiliare.

A brillare sopra tutti è il Messico: Baja California Sur è al 1° posto, mentre Riviera Maya conquista il 3°, grazie soprattutto alla loro popolarità tra i lavoratori in smart working, perlopiù statunitensi, aumentata dalla pandemia.

Ecco la classifica completa:

  1. Los Cabos (Messico)
  2. Caminha (Portogallo)
  3. Riviera Maya (Messico)
  4. Estepona (Spagna)
  5. Rocha (Uruguay)
  6. Città di Panama (Panama)
  7. Medellín (Colombia)
  8. Guanacaste (Costarica)
  9. Costa d’Argento (Portogallo)
  10. Montpellier (Francia)
  11. Madeira (Portogallo)
  12. Placencia (Belize)
  13. Punta Cana (Repubblica Dominicana)
  14. Antibes/Juan-les-Pins (Francia)
  15. Montenegro
  16. Umbria (Italia)
  17. Loreto (Messico)
  18. Zona Sud (Costa Rica)
  19. Kenmare (Irlanda)
  20. Riviera Turca (Turchia)

Secondo gli autori dell’analisi, queste località saranno sempre più scelte dai professionisti che godono di flessibilità lavorativa, aumentando così la domanda per gli immobili nelle zone che riescono a combinare ottima qualità della vita e i servizi offerti ai cittadini.

Iscriviti a Money.it