Ulteriori esportazioni di GNL in Europa potrebbero derivare anche dalla partecipazione di Eni al progetto Nfe. L’outlook di Fitch Solutions.
Il Qatar accelera le proprie strategie di espansione nel settore del Gas Naturale Liquefatto (GNL) mediante accordi e partnership con vari paesi, con particolare enfasi sull’Asia.
La recente cessione di quote azionarie di QatarEnergy a Sinopec e PetroChina, relativamente ai progetti Nfe e Nfs, sottolinea la determinazione a lungo termine del Qatar nel penetrare nel mercato cinese del gas. Le aziende cinesi hanno sottoscritto contratti per l’importazione di circa 8 milioni di tonnellate di gas all’anno da tali progetti. Tale cifra, tuttavia, testimonia anche la resistenza delle esportazioni di Gnl del Qatar verso la Cina, le quali, entro i prossimi due anni, si prevede possano aumentare fino a 25 milioni di tonnellate all’anno, rappresentando circa il 32% della capacità produttiva attuale del paese.
Oltre ai volumi contrattuali, Sinopec e PetroChina potrebbero aggiungere ulteriori 0,8 milioni di tonnellate annue sia per le esportazioni verso la Cina che per il commercio sui mercati internazionali, offrendo a Doha opportunità uniche. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA