Trump propone una strategia di pressione su Kiev e Mosca per un accordo che «congeli» il conflitto ucraino, sospendendo l’escalation militare. Con Musk in campo, emergono nuovi interessi strategici.
La stampa fa uscire ipotesi sulle intenzioni di Trump relativamente al conflitto russo-ucraino a seguito dell’avvenuta telefonata triangolare Trump-Zelensky-Musk.
La leva dovrebbe essere quella della doppia minaccia per convincere i due contendenti a convergere ad un tavolo di trattativa con esito positivo: verso Kiev la minaccia di interrompere le forniture militari, verso Mosca l’opposta minaccia di aumentarle in modo decisivo più di Biden.
L’obiettivo è quello che qui suggerimmo sin dall’inizio del conflitto. Questo conflitto non lo può formalmente vincere nessuno dei due confliggenti. Mosca userebbe le atomiche piuttosto che perdere, far perdere Kiev significherebbe un tracollo verticale del ruolo internazionale degli Stati Uniti. Quindi se nessuno può vincere si va di pareggio o meglio di “sospensione”. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA