Larry Summers, ex segretario del tesoro degli Stati Uniti, ha parlato di una situazione in cui la bolla finanziaria è già sotto ai nostri piedi.
Quale è il motivo per cui non ci si rende conto di quanto siano alte e speculative le borse mondiali? Perché i fondi continuano serenamente ad acquistare nonostante quanto succede tra guerre, indebitamenti record di famiglie e imprese, crisi immobiliare, inflazione e macroeconomia allo stremo, soprattutto nel vecchio continente? Come mai, nonostante molti famosi economisti e finanzieri avvisano da tempo della bolla azionaria (e di molte materie prime: vedi cacao, oro, etc), i mercati ignorano tutti i segnali ed ignorano la realtà?
La risposta a queste domande appare più semplice di quanto non ci si possa aspettare, e risiede nella protezione che codesti “psicopatici del rialzo continuo” hanno ricevuto e riceverebbero dalle banche centrali nel caso in cui si entrasse in crisi!
Sì, perché nel passato sia la FED che la BCE hanno ampiamente dimostrato di tutelare fondi e banche da ogni forma di investimento. Le perdite a causa dei mutui subprime (problema ben conosciuto da tutte le banche e dalla FED sin dal 2006)? Coperti ugualmente dalle banche centrali, sborsando decine di miliardi! Pandemia da Covid con borse che rimanevano serenamente sui massimi da mesi, ignorando il problema? Anche qui: perdite riassorbite grazie alle banche centrali, che per sostenere la finanza hanno sborsato ancora decine di miliardi! Inizio guerra Russia-Ucraina? Tranquilli, l’economia “finanziaria” , dopo qualche settimana, ha ricevuto di nuovo tutto il sostegno di FED E BCE e oggi si viaggia verso nuovi record giornalieri in “quasi” tutti i mercati finanziari. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA