Bolla speculativa

La bolla speculativa è una fase particolare del mercato che può verificarsi per aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi per un bene.
Questo tipo di situazione si crea quando la domanda aumenta in modo considerevole in un breve lasso di tempo.

Di solito, quando si sente parlare di bolla speculativa, ci si sta riferendo alla situazione dei mercati finanziari. Lo stesso lemma viene però utilizzato anche per indicare una crescita consistente e ingiustificata della domanda anche per altri beni, come adesso per i beni immobiliari.

La creazione di una bolla speculativa non è difficile da comprendere. La domanda porta in alto, in poco tempo, il valore di un bene o di un titolo, legata poi ad una corsa all’acquisto.
I compratori in questo momento sono convinti che il bene in questione sarà il futuro e di conseguenza acquisterà valore.

L’aumento di richiesta non fa altro che gonfiare ulteriormente il prezzo e far credere anche ad altri individui che quello sarà il futuro. Si genera così una nuova domanda e un aumento del prezzo.
L’euforia ad un certo punto però si conclude e la bolla scoppia.

Quando una bolla speculativa esplode tutti coloro che hanno acquistato vogliono vendere e comincia quindi il crollo del prezzo. Il valore dei titoli in questi casi crolla e nessuno vuole più averli.
Dopo l’esplosione della bolla si assiste di solito ad un ritorno ai prezzi precedenti al momento di euforia iniziale.

Bolla speculativa , ultimi articoli su Money.it

TrumpCoin e MelaniaCoin: il picco della bolla?

Antonio Zennaro

21 Gennaio 2025 - 09:16

TrumpCoin e MelaniaCoin: il picco della bolla?
La vera domanda non è se queste coin rappresentino una bolla - tutti i segnali indicano che lo sono - ma se il loro lancio segni l’apice di un ciclo più ampio nel mercato delle criptovalute.

Quanto durerà il successo di Tesla?

Guido Giaume

16 Dicembre 2024 - 08:09

Quanto durerà il successo di Tesla?
Il balzo del 37.380% delle azioni Tesla dal 2010 rappresenta un caso di studio unico. Nessun altro titolo, se non pochi altri giganti tecnologici come Nvidia, ha mostrato un rendimento simile.

Azionario USA, attenti ai colpi di coda del mean reversion

Redazione Money Premium

10 Dicembre 2024 - 06:34

Azionario USA, attenti ai colpi di coda del mean reversion
Le condizioni politiche e finanziarie che hanno sostenuto i margini di profitto stanno cambiando. Ignorare valutazioni eccessive potrebbe portare gli investitori a ripetere errori storici.

7 cigni neri che minacciano il mondo nel 2025

Claudia Cervi

9 Dicembre 2024 - 07:42

7 cigni neri che minacciano il mondo nel 2025
Perché stanno aumentando le protezioni contro i rischi estremi, mentre il mercato azionario segna nuovi record assoluti? Qualcosa non torna: ecco cosa minaccia i mercati nel 2025.

Queste azioni saranno spazzate via dalla bolla sull’AI

Claudia Cervi

1 Dicembre 2024 - 18:19

Queste azioni saranno spazzate via dalla bolla sull'AI
Quando scoppierà la bolla sull’AI alcune azioni potrebbero scomparire dai listini. Direttamente dalla Silicon Valley, questa paura riguarda le aziende sopravvalutate. Ecco quali sono.

Bitcoin è in bolla speculativa?

Flavia Provenzani

14 Novembre 2024 - 17:33

Bitcoin è in bolla speculativa?
Spoiler: l’ufficialità di una bolla speculativa sul Bitcoin arriverà solo quando sarà ormai scoppiata. Ma ci sono diversi elementi da considerare per capire cosa aspettarsi.

Questa azione crypto è salita del 300% in un giorno

Redazione Crypto

14 Novembre 2024 - 10:21

Questa azione crypto è salita del 300% in un giorno
Con l’impennata di Bitcoin, il prezzo del titolo di questa società è aumentato di oltre il 300% in meno di un giorno. Il motivo? Il suo nome inizia con «Bitcoin».

Il segnale che le Big Tech sono pronte a crollare

Claudia Cervi

6 Ottobre 2024 - 12:45

Il segnale che le Big Tech sono pronte a crollare
Tra le incognite geopolitiche e dati macro contrastanti, i titoli della tecnologia sono tra i più esposti al rischio bolla. Questo è il segnale che spaventa analisti e investitori.