Warren Buffett ha previsto il crash dei mercati anche stavolta?

Antonio Zennaro

11/03/2025

La strategia dell’Oracolo di Omaha non fornisce una previsione definitiva, ma offre uno spunto di riflessione: siamo in una bolla speculativa?

Warren Buffett ha previsto il crash dei mercati anche stavolta?

Sono giorni di turbolenza per i mercati finanziari, con l’S&P 500 che ha subito un calo del 5% in una sola settimana (il peggior ribasso dal 2022) gli occhi degli investitori si rivolgono a Warren Buffett, la cui strategia attuale potrebbe contenere indizi preziosi sul futuro dell’economia.

Berkshire Hathaway, il conglomerato guidato dall’Oracolo di Omaha, ha chiuso il terzo trimestre del 2024 con una liquidità da record: 334 miliardi di dollari. Una cifra che supera il PIL di nazioni intere come il Portogallo o il Qatar. Di questa somma impressionante, oltre 286,5 miliardi sono investiti in Treasury Bills a breve termine.

Negli ultimi 12 mesi, Berkshire ha venduto azioni per un valore netto di 134 miliardi di dollari, includendo riduzioni significative di partecipazioni storiche come Apple e Bank of America. Nello stesso periodo, gli acquisti si sono limitati a soli 5,8 miliardi. Un comportamento che sembra indicare come Buffett non ravvisi opportunità interessanti ai prezzi attuali del mercato. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.