Il fallito colpo di stato a Kinshasa e l’ombra degli Usa

Roberto Vivaldelli

24/05/2024

Nel fallito golpe di domenica 19 maggio nella Repubblica Democratica del Congo sono stati arrestati tre cittadini americani.

Il fallito colpo di stato a Kinshasa e l’ombra degli Usa

Nigel, Ciad, Senegal e ora la Repubblica Democratica del Congo. L’Occidente è sempre più sgradito in Africa, dove Cina e Russia accrescono la loro influenza e popolarità a scapito di Francia e Stati Uniti. Questi sono ultimi sono accusati, in particolare, di aver avuto un ruolo nel fallito colpo di stato del 19 maggio nella Repubblica Democratica del Congo. Secondo quanto dichiarato dai funzionari del governo del Presidente Felix Tshisekedi, infatti, l’esercito della RDC ha sventato un colpo di stato nelle prime ore di domenica 19 maggio. Almeno tre persone sono state uccise negli attacchi a Kinshasa e diversi aggressori, tra cui alcuni “stranieri”, sono stati arrestati.

Cos’è successo nella Repubblica Democratica del Congo?

Come ricostruito da Al-Jazeera, verso le 4 del mattino ora locale di domenica scorsa, decine di uomini in tenuta militare e armati di mitra e fucili hanno attaccato la residenza di Vital Kamerhe, un deputato alleato del presidente Tshisekedi e grande favorito a diventare speaker dell’Assemblea Nazionale. I golpisti hanno fatto irruzione anche nel Palais de la Nation, la residenza ufficiale e gli uffici del Presidente, anche se Tshisekedi utilizza raramente i locali e non era presente in quel momento. Gli edifici si trovano a circa 2 km di distanza l’uno dall’altro, nel quartiere della capitale che ospita anche diversi altri uffici governativi e ambasciate. Durante gli scontri a fuoco, molti di coloro che erano coinvolti nel tentativo di colpo di stato hanno cercato di fuggire attraverso il fiume Congo verso la vicina Brazzaville, la capitale della confinante Repubblica del Congo, situata sull’altra sponda del fiume. Almeno tre persone sono state uccise negli scontri armati che ne sono seguiti, tra cui due funzionari della sicurezza congolese e il leader degli assalitori, Christian Malanga. Secondo l’esercito della Repubblica Democratica del Congo, sono state arrestate circa 50 persone, tra cui tre cittadini statunitensi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Golpe
# Africa

Iscriviti a Money.it