Il vero motivo per cui l’estrema destra di Le Pen ha stravinto in Francia (e ha umiliato Macron)

Violetta Silvestri

10/06/2024

Terremoto in Francia con il voto europeo: perché Le Pen ha umiliato Macron, doppiando il partito del presidente? Un’analisi sulla crisi francese e sul trionfo dell’estrema destra.

Il vero motivo per cui l’estrema destra di Le Pen ha stravinto in Francia (e ha umiliato Macron)

Shock in Francia con il voto per il Parlamento Ue: l’estrema destra di Le Pen vince e manda in crisi il Paese. Come è stato possibile un simile terremoto nella politica interna francese? Mentre ci si interroga sulle cause e sulle conseguenze della batosta ricevuta da Macron, una sola cosa è certa: la nazione francese andrà al voto anticipato il 30 giugno.

Il presidente francese, infatti, non ha esitato a lanciare la contromossa dinanzi al trionfo di Le Pen e ha annunciato già domenica sera che scioglierà l’assemblea nazionale dopo che il Rassemblement National, di estrema destra, ha doppiato il suo partito centrista Renew alle elezioni europee.

In un video discorso di cinque minuti diffuso sui social media poco dopo le 21, Macron ha affermato che “dopo aver effettuato le consultazioni previste dall’articolo 12 della nostra Costituzione, ho deciso di restituirvi la scelta del nostro futuro parlamentare con il voto”. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it