Emmanuel Macron

Emmanuel Macron

Emmanuel Macron è il Presidente della repubblica francese in carica dal 14 maggio 2017. Nato ad Amiens il 21 dicembre 1977 e sposato con Brigitte Trogneux, è il leader del partito En Marche! dopo aver abbandonato il Partito socialista. In passato ha ricoperto il ruolo di ministro dell’Economia (dal 2014 al 2016) durante la presidenza di Francoise Hollande.

Con un partito nuovo di zecca nato praticamente dal nulla, Emmanuel Macron si è presentato alle elezioni presidenziali in Francia del 2017 dove ha avuto la meglio su Marine Le Pen al ballottaggio con il 66%.

La stessa sfida si è ripetuta poi anche alle elezioni del 2022, dove Macron ha ottenuto un secondo mandato presidenziale superando, sempre al ballottaggio, Le Pen con il 58% dei voti.

Emmanuel Macron, ultimi articoli su Money.it

Perché Emmanuel Macron teme una guerra civile

Alessandro Cipolla

27 Giugno 2024 - 15:39

Perché Emmanuel Macron teme una guerra civile
In un’intervista Emmanuel Macron ha spiegato che in Francia si rischia una guerra civile se alle elezioni di domenica dovesse vincere l’estrema destra o l’estrema sinistra.

Chi comanda (veramente) in Europa?

Alessandro Cipolla

25 Giugno 2024 - 14:48

Chi comanda (veramente) in Europa?
Macron e Scholz appaiono deboli, Meloni è sempre ai margini mentre Tusk ancora non riesce a imporsi: con von der Leyen sempre sulla graticola, l’uomo forte in Ue adesso è Orban.

Macron ci porta in guerra: cosa farà Meloni?

Alessandro Cipolla

15 Marzo 2024 - 09:36

Macron ci porta in guerra: cosa farà Meloni?
Macron non ha escluso l’invio di truppe in Ucraina per non far vincere la Russia: la guerra si sta allargando ma da Meloni finora solo silenzio.

L’UE non perdona: per la Francia è tempo di austerity

Redazione Money Premium

15 Marzo 2024 - 07:34

L'UE non perdona: per la Francia è tempo di austerity
Il Ministro Le Maire ha ribadito l’obiettivo principale di ridurre il deficit al di sotto del limite dell’UE del 3% entro il 2027, alla fine del mandato quinquennale del Presidente Macron.

Macron? En Marche!

Guido Salerno Aletta

8 Marzo 2024 - 07:30

Macron? En Marche!
“Militarizzare” la campagna elettorale sul tema dello scontro con la Russia serve ad evitare che il dibattito si focalizzi sulle politiche europee, dall’ambiente all’agricoltura.