La biografia e la storia politica di Francois Bayrou, il nuovo primo ministro francese scelto da Emmanuel Macron dopo la fine, dopo soli tre mesi, del governo guidato da Michel Barnier.
Chi è Francois Bayrou? Una domanda questa che in molti si staranno facendo ora che Emmanuel Macron, con un nuovo colpo di scena, ha nominato questo politico centrista primo ministro francese.
La situazione in Francia è ben nota da tempo. Dopo la fine del governo guidato da Michel Barnier, che non ha retto al momento dell’approvazione di una legge di Bilancio particolarmente dura Oltralpe, con un messaggio inviato alla nazione Emmanuel Macron ha annunciato la sua volontà di non dimettersi e di restare all’Eliseo fino alla fine del suo mandato presidenziale.
Dopo le elezioni parlamentari di questa estate, nessun grande partito o coalizione in Francia ha una maggioranza parlamentare; rifiutando di affidare un mandato alla sinistra - prima forza all’Assemblea Nazionale -, alla fine Macron ha siglato un patto con la destra del Rassemblement National.
Marine Le Pen però non ha accettato di votare la manovra economica lacrime e sangue del governo Barnier, con il primo ministro che poi è stato sfiduciato dopo aver forzato l’approvazione della finanziaria bypassando il Parlamento.
Per superare questo stallo adesso il presidente francese ha nominato come primo ministro Francois Bayrou, leader del partito centrista Movimento Democratico (MoDem) da tempo più fidato alleato di En Marche!, il movimento politico fondato da Emmanuel Macron.
Vediamo allora la biografia di Francois Bayrou, il nuovo primo ministro francese che però non avrà vita facile nel trovare in Parlamento i numeri necessari per poter durare a lungo.
La biografia di Francois Bayrou
Nome: Francois Bayrou
Data di nascita: 25 maggio 1951
Luogo: Borderès (Francia)
Famiglia: i suoi genitori erano agricoltori; è sposato con Élisabeth Perlant e la coppia ha cinque figli
Istruzione: laurea in Lettere
Lavoro: politico e saggista
Partito: Movimento Democratico
Ruolo: primo ministro di Francia e sindaco di Pau, in passato più volte ministro
Nuovo primo ministro in Francia
Al pari di Michel Barnier, anche Francois Bayrou di certo non può essere definito un pivellino della politica in Francia, visto che è diventato per la prima volta un deputato nell’ormai lontano 1986 e, in questi anni, è stato più volte ministro oltre che anche europarlamentare.
In data 13 dicembre con un breve comunicato l’Eliseo ha diffuso la notizia del suo incarico: “Il presidente della Repubblica ha nominato primo ministro il signor Francois Bayrou, affidandogli il compito di formare un governo”.
Il suo predecessore nel ruolo di primo ministro però è durato solo tre mesi, venendo sfiduciato di fronte alla dura prova dell’approvazione della legge di Bilancio, una montagna da scalare ora anche per Bayrou.
Il nuovo primo ministro è leader del Movimento Democratico, un partito centrista e di ispirazione cattolica - da sempre alleato di Emmanuel Macron - che in Parlamento può contare su 33 seggi su un totale di 577.
Oltre a dover formare un nuovo governo, Bayrou adesso dovrà anche trovare una maggioranza parlamentare relativa per evitare la sfiducia, un’impresa che non appare facile visto che la sinistra avrebbe chiuso ogni discorso.
Una mano a Macron potrebbe arrivare ancora una volta dalla destra di Le Pen, ma per il nuovo primo ministro non sarà facile riuscire a far durare a lungo il suo prossimo governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA