Iliad è il peggior operatore in Italia secondo Altroconsumo

Marco Ciotola

05/01/2019

Un’indagine portata avanti da Altroconsumo etichetta Iliad come il peggior operatore di telefonia in Italia. Ecco i motivi

Iliad è il peggior operatore in Italia secondo Altroconsumo

Iliad è il peggior operatore telefonico in Italia.

Sono le conclusioni di un’indagine svolta da Altroconsumo, la maggiore associazione a tutela dei consumatori del Belpaese.

A dire il vero non si tratta esattamente di un fulmine a ciel sereno per la neonata compagnia francese, visto che già diversi studi di settore dei mesi passati avevano evidenziato la lentezza di Iliad e una prevalenza di utenti insoddisfatti dalle prestazioni del gestore.

Un’insoddisfazione da ricercare prevalentemente in una scarsa velocità di connessione e una copertura che sembra presentare ancora grossi vuoti geografici.

Tutti questi dati sono stati messi insieme e analizzati da Altroconsumo, che ha decretato così la realtà guidata dal CEO Thomas Reynaud come la più lontana in Italia dal garantire una piena soddisfazione dei clienti.

Iliad è il peggior operatore in Italia secondo Altroconsumo

Entrato di prepotenza e in maniera tutt’altro che silenziosa nel mercato italiano di telecomunicazioni a 2018 già in corso, Iliad ha innescato una lunga serie di battaglie concorrenziali, fatte anche di procedimenti legali e ripetute ipotesi di violazioni.

La corsa al ribasso dei prezzi per l’utenza ha garantito al nuovo gestore di accaparrarsi in breve tempo un’ampia porzione di utenza nel Belpaese.

Eppure, secondo il più recente studio di Altroconsumo, Iliad si trova alle spalle di tutti gli altri operatori in fatto di velocità di connessione, apertura pagine web e video online (7.132 punti).

Male anche la copertura, ancora insoddisfacente in molte regioni, specie in quelle del Sud. Per contro, il miglior operatore italiano è risultato Vodafone, che ha collezionato 19.144 punti.

Lo studio evidenzia come, mentre per Vodafone e Tim copertura e velocità si presentano con una qualità ’ottima’ nella maggior parte delle regioni, per Iliad - così come per Wind, che mostra prestazioni per grossa parte simili - il punteggio è solo ’medio’ in tutto il Paese, con diversi buchi nelle rilevazioni che non hanno permesso di garantire valutazioni attendibili in almeno tre regioni.

Risulta quindi confermata a pieno la rilevazione dello scorso ottobre effettuata da nPerf, che evidenziava come Iliad fosse l’operatore con la velocità media più bassa, con all’opposto il più veloce Vodafone.

A simili conclusioni era già arrivato anche lo stesso Altroconsumo, con oltre 2500 test sulla copertura di Iliad pronti a sottolineare una qualità che restava sostanzialmente sulla scia della Wind.

Iscriviti a Money.it