Countdown al verdetto di Passera sull’OPAS lanciata da Banca Ifis sulla sua Illimity. Rimane il nodo del prezzo, cosa dice Piazza Affari.
Illimity-Banca Ifis: la fusione tra le due banche italiane, entrambe quotate sull’Euronext Milan, segmento Euronext Star Milan, si farà? Oggi le azioni di entrambi gli istituti di credito rimangono ferme in attesa del grande verdetto che arriverà in giornata dal CDA di Illimity, che si riunirà per esaminare l’OPAS (Offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria e totalitaria) che è stata annunciata a sorpresa da Banca Ifis l’altro ieri 8 gennaio 2025, e che ammonta a 298 milioni di euro. La notizia ha fatto scattare subito al rialzo le azioni dell’istituto di credito fondato e guidato dal CEO Corrado Passera, al centro di rumor e speculazioni varie nelle ultime settimane dopo quella carica shock di sell off sulle azioni e sui bond che ha colpito sia le sue azioni che i suoi bond, in particolare nel mese di novembre.
L’altroieri il titolo Illimity è schizzato fino a oltre il 12%, continuando a guadagnare anche nella seduta di ieri: fattore che ha dimostrato come Piazza Affari stia scommettendo sul rilancio da parte di Banca Ifis. D’altronde, a dispetto della grande paura che ha trascinato al ribasso le azioni più volte, i fondamentali della banca creata dal banchiere Corrado Passera sono solidi, anche a dispetto di quella ispezione di Bankitalia che è avvenuta durante l’estate e che ha messo in evidenza alcune criticità della banca. Il nodo rimane dunque quel prezzo dell’OPAS messo sul piatto da Ifis che, secondo diversi esperti rischierebbe, nel caso in cui venisse accettato, di portare Passera a svendere il suo fiore all’occhiello.
Secondo alcuni rumor che circolano a Piazza Affari, il banchiere sarebbe rimasto tra l’altro spiazzato di fronte a una proposta che valuterebbe Illimity troppo poco, oltre a non essere stata concordata: e di questo sarebbe consapevole in primis il mercato, che non per niente ha premiato con i buy delle ultime sessioni le azioni di Illimity, facendole salire fino a 3,9 euro. Intanto, in attesa dell’esito del CDA di oggi, c’è qualcuno che individua chi sarebbe il grande vincitore (o meglio chi sarebbero le grandi vincitrici) del successo dell’OPAS di Ifis. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA