Banche italiane sotto osservazione, non solo con le partite UniCredit-Banco BPM e Illimity-Ifis. Non si parla neanche dei dossier MPS e Anima. Le azioni a Piazza Affari.
Risiko a Piazza Affari, il mercato continua a puntare i riflettori sulle due banche italiane che fanno gola a UniCredit e a Banca Ifis: rispettivamente, Banco BPM e Illimity, tenendo d’occhio anche gli altri due dossier aperti, ovvero quelli relativi a MPS-Banca Monte dei Paschi di Siena e ad Anima Holding: quest’ultima, gruppo del risparmio gestito su cui la stessa Banco BPM ha lanciato un’OPA agli inizi di novembre, prima di finire pochi giorni dopo nel mirino di UniCredit, con l’OPS lanciata dal CEO di Piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel.
Il fermento, a Piazza Affari, è palpabile, se si considera anche l’altra novità che sta scuotendo i nervi del governo Meloni e di tutta la politica italiana, ovvero quella dell’accordo, per ora non vincolante, tra il campione assicurativo italiano Generali e la francese Natixis.
In attesa di capire lo sviluppo di questi dossier, c’è un’altra possibile operazione di risiko tra le banche italiane su cui si sta concentrando l’attenzione degli operatori di mercato. Sicuramente, la carrellata di annunci che arriverà in concomitanza con la pubblicazione delle trimestrali da parte dei principali istituti (occhio alle date clou) aiuterà a fare chiarezza sulle prossime manovre che verranno lanciate da quei banchieri che insistono nel percorrere la strada delle operazioni di M&A. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA