Quotata nell’indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa Italiana, Anima Holding è una società che opera nel settore del risparmio gestito e si rivolge contemporaneamente ad investitori retail e istituzionali.
L’azienda offre una grande molteplicità di servizi, che si articolano a loro volta in fondi comuni di diritto italiano e Sicav di diritto estero.
Anima Holding si occupa però anche di previdenza complementare per aziende e privati, oltre che di gestioni patrimoniali e istituzionali.
A 23 anni dalla sua fondazione, avvenuta per mano di un determinato gruppo di imprenditori, Anima sceglie di quotarsi in Borsa, dove sbarca ad ottobre del 2005.
Anima utilizza un indice di riferimento per raggruppare i fondi comuni di tipo tradizionale, offre soluzioni e prodotti diversificate a seconda del profilo del risparmiatore, punta ad accompagnare i rialzi, a limitare le perdite nelle fasi ribassiste e a contenere la volatilità.
Al centro della view aziendale c’è la filosofia della gestione attiva, che trova riscontro in tutte quelle strategie e in tutti quegli strumenti volti a realizzare performance superiori a quelle del mercato.
72,7 miliardi di patrimonio complessivo, oltre 110 partner distributivi e una rete di 1 milione di clienti: sono questi i numeri di Anima Holding.