Nuovo capitolo del risiko di Piazza Affari, diventato un’Odissea di Borsa. Banco BPM ribatte a UniCredit su Anima. Nuove manovre di Orcel in Generali.
Sebbene già il CEO di Banco BPM Giuseppe Castagna abbia ribattutto prontamente a quelle “accuse pericolose”, a suo dire, arrivate ieri da UniCredit - la banca italiana guidata dall’AD Andrea Orcel che l’ha messa nel mirino con una OPS da 10,1 miliardi di euro circa - stamattina Piazza Meda ha diffuso un comunicato, con cui ha messo i puntini sulle “i”, smentendo le dichiarazioni a raffica diffuse alla vigilia da Piazza Gae Aulenti.
La guerra tra le due banche è ormai ufficialmente esplosa, dopo i commenti con cui UniCredit ha messo in dubbio la solidità del capitale di BAMI, in vista dell’assemblea degli azionisti che il Banco ha convocato per il prossimo 28 febbraio. Obiettivo di BPM: ricevere la benedizione dei soci riguardo al nuovo prezzo offerto per conquistare la controllata Anima Holding, su cui ha lanciato una OPA agli inizi di novembre.
Contestualmente alla pubblicazione dei risultati di bilancio relativi al 2024, Banco BPM ha annunciato infatti la decisione di alzare l’offerta a 7 euro, inserendo nel suo calendario degli eventi societari del 2025 la convocazione dell’assemblea degli stakeholders per il prossimo 28 febbraio. All’ordine del giorno la possibilità che Banco BPM Vita incrementi da 6,20 euro (cum dividendo) a 7 euro (cum dividendo) il corrispettivo offerto agli azionisti del gruppo del risparmio gestito e anche la facoltà, ove ritenuto opportuno, di rinunciare in tutto o in parte a una o più delle condizioni di efficacia apposte nell’Offerta. Proprio la decisione di Castagna di alzare il prezzo dell’OPA su Anima è stata la molla che ha fatto scattare UniCredit che, nella giornata di ieri, ha snocciolato i vari punti deboli che, a suo avviso, il CET1 di Banco BPM presenterebbe. Oggi si è fatto sentire il Banco BPM, smentendo tutto. L’Odissea di Borsa continua, mentre nuove notizie e rumor confermano come tutto ruoti da un po’ attorno al colosso delle assicurazioni Generali. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti