Il calendario degli utili dei 40 pesi massimi di Piazza Affari: le date in cui le trimestrali verranno svelate ai mercati.
Grande attesa per il calendario contenente le date delle prossime trimestrali che saranno rese note a Piazza Affari, in particolare delle 40 società quotate sull’indice Ftse Mib della Borsa di Milano.
Con le trimestrali, i pesi massimi della Borsa italiana alzeranno il velo sui risultati di bilancio relativi al quarto trimestre del 2024 e all’intero 2024.
Trimestrali entrano nel vivo a Piazza Affari con dossier banche italiane e inizio era Trump
Alta è la trepidazione in particolare per gli utili delle banche italiane, le cui azioni vivono una fase di grande fermento scatenato dalle speculazioni sugli istituti che convoleranno a nozze con altri gruppi attraverso operazioni varie di M&A (mergers and acquisitions, fusioni e acquisizioni). Tra i dossier più seguiti, l’OPS lanciata da UniCredit su Banco BPM, così come anche l’OPA che Banco BPM ha lanciato appena qualche giorno prima sulla società del risparmio gestito Anima Holding.
In evidenza anche l’accordo che è stato appena firmato tra il Leone di Trieste Generali Assicurazioni e la francese Natixis, diventato altro caso di Borsa.
La pubblicazione delle trimestrali non presenterà ai mercati ’soltanto’ i numeri relativi agli utili, ai ricavi, e, nel caso delle banche italiane in particolare, all’NII, margine netto di interesse, il cui trend sarà condizionato dall’evoluzione dei tassi di interesse decisi dalla BCE di Christine Lagarde.
Gli investitori si concentreranno anche sugli annunci che riguarderanno i dividendi che i campioni di Piazza Affari si appresteranno magari ad annunciare e le previsioni sulla direzione dei profitti e dei ricavi delle aziende, in un contesto internazionale che, a partire da quest’anno 2025, è destinato a essere stravolto prima di tutto dal ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump, che ha già spiazzato i mercati con il grande annuncio su $Trump. Occhio anche a quei tre rischi che incombono sugli asset finanziari di tutto il mondo.
La seconda amministrazione Trump detterà legge anche ai mercati e, nel condizionare l’economia globale, inevitabilmente segnerà il percorso anche delle politiche monetarie delle principali banche centrali del mondo, Fed in primis e dunque, visto che si sta parlando di Italia, della BCE.
Trimestrali Piazza Affari, le date da cerchiare in rosso sul calendario
La stagione delle trimestrali di Piazza Affari entrerà nel vivo tra pochi giorni, con gli annunci dei conti delle principali banche italiane quotate sull’indice Ftse Mib. Ma procediamo con ordine.
Di seguito le date in corrispondenza delle quali i grandi nomi della borsa di Milano pubblicheranno i rispettivi risultati di bilancio.
Martedì 4 febbraio 2025
- Intesa SanPaolo
- Ferrari
Mercoledì 5 febbraio
- Bper Banca
- Banca Monte dei Paschi di Siena
Giovedì 6 febbraio
- Banca Mediolanum
- Nexi
(Credem-Credito Emiliano e Banca Ifis, così come Banco di Desio e Banca Profilo)
Venerdì 7 febbraio 2025
- Buzzi
- Iveco
Tra le banche italiane presenterà i propri risultati anche Banca Sistema.
Lunedì 10 febbraio
- Mediobanca
- Banca Generali
In calendario anche i conti di Illimity Bank.
Martedì 11 febbraio 2025
- UniCredit
- Banco BPM
- FinecoBank
- Banca Popolare di Sondrio
Mercoledì 12 febbraio
- Telecom Italia
- Interpump Group
Giovedì 13 febbraio
- Moncler
- Unipol
Mercoledì 19 febbraio
- Tenaris
Venerdì 21 febbraio
- Poste Italiane
Martedì 25 febbraio
- Saipem
Mercoledì 26 febbraio
- Stellantis
Giovedì 27 febbraio
- ENI
- Prysmian
Martedì 4 marzo
- Campari
- Inwit
Giovedì 6 marzo
- Amplifon
- Italgas
- Azimut
- A2A
Mercoledì 12 marzo
- Leonardo
Giovedì 13 marzo
- Enel
- Generali
- Brunello Cucinelli
Venerdì 14 marzo
- Diasorin
Lunedì 17 marzo
- Hera
Mercoledì 19 marzo
- Terna
- Snam
Mercoledì 26 marzo
- Pirelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA