Le imprese in Europa rischiano di fallire sotto il peso dei debiti da Covid. Come fare? I Governi sono in corsa per salvarle: dalla Spagna pronti altri 11 miliardi di euro.
Colpite duramente dalla pandemia, le imprese rischiano di non farcela. In Europa e in diverse zone del mondo.
La Spagna, per esempio, ha appena varato un nuovo pacchetto di aiuti miliardario per sostenere le aziende a rischio fallimento.
Il Covid non è ancora sconfitto e le vaccinazioni avanzano in mezzo a mille problemi: per questo il sistema produttivo resta in pericolo. Il piano della Spagna per evitare la catastrofe dei fallimenti delle imprese.
Il piano spagnolo contro il default delle imprese
Il Governo spagnolo ha approvato un piano da 11 miliardi di euro (13 miliardi di dollari) per aiutare le aziende a ripagare i debiti accumulati durante la pandemia.
L’annuncio è l’ultimo esempio di come i Governi europei stiano accelerando i piani per prevenire insolvenze e fallimenti aziendali mentre le imprese lottano per sopravvivere alle estese restrizioni pandemiche.
Secondo il programma, il governo centrale di Madrid incanalerà 7 miliardi di euro in trasferimenti di denaro alle autorità regionali, che poi distribuiranno gli aiuti alle aziende in base a quanto sono diminuite le loro entrate, tra gli altri fattori.
Un miliardo di euro sarà assegnato a un fondo separato per la ristrutturazione e la ricapitalizzazione.
Il primo ministro socialista Pedro Sanchez ha anche promesso 3 miliardi di euro per coprire la potenziale ristrutturazione del debito per le imprese che hanno sfruttato il programma di prestito garantito dallo Stato.
Le società spagnole hanno preso in prestito più di 120 miliardi di euro in garanzia da quando le autorità hanno lanciato il piano per aiutarle a rimanere a galla durante la crisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA