Una nuova miniera d’oro promette di estrarre fino a 500.000 once all’anno. Dove si trova? I dettagli del progetto promettente per il settore estrattivo.
Una nuova miniera d’oro in costruzione in Canada promette l’estrazione di 500.000 once all’anno.
Una volta che il progetto Great Bear entrerà in funzione nel 2029, Kinross Gold stima che la sua futura miniera nel Red Lake avrà una capacità produttiva sorprendente.
Il 10 settembre, la società aurifera di Toronto ha pubblicato uno studio economico preliminare (PEA) nel quale mostra le proiezioni sulla potenzialità del sito a 12 anni: nel periodo in esame potrebbero essere estratti 5,3 milioni di once d’oro.
Situata a 24 chilometri a sud-est della città di Red Lake, la miniera è stata acquisita da Kinross dalla società mineraria junior Great Bear Resources nel febbraio 2022. Kinross vuole estrarre da tre depositi denominati LP, Hinge e Limb.
Attualmente il potenziale di Great Bear ammonta a 6,6 milioni di once nelle categorie misurate, indicate e dedotte, ma la società prevede che tale cifra aumenterà notevolmente con ulteriori lavori di esplorazione, soprattutto in profondità.
Insieme alle altre miniere negli Stati Uniti, in Brasile, in Mauritania, in Cile e in Canada, Kinross ritiene che il progetto di estrazione dell’oro del Great Bear diventerà uno dei più importanti.
Quando sarà operativa la miniera d’oro da 500.000 once l’anno?
Il progetto del nord-ovest dell’Ontario potrebbe trasformarsi in una miniera d’oro eccezionale: così Kinross Gold ha descritto le ambizioni di estrazione nel sito.
L’anno prossimo la società prevede di scavare un pendio esplorativo per installare piattaforme di perforazione sotterranee che consentano di cercare giacimenti d’oro più in profondità. Il piano è di estrarre sia a cielo aperto che nel sottosuolo per i primi otto anni, per poi passare completamente all’estrazione sottoterra per i restanti quattro anni, creando così una scorta di materiale per l’impianto negli ultimi anni di attività.
In una dichiarazione, il CEO di Kinross, Paul Rollinson, ha affermato che Great Bear può diventare una miniera operativa di livello mondiale con costi bassi e margini elevati. La produzione è prevista per metà del 2029, previa approvazione del governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA