India, la strategia di Modi per superare l’economia cinese e tedesca

Federico Giuliani

08/11/2023

La disoccupazione in India è scesa sotto il 10% e il reddito pro-capite – importante valore per capire se e quando potrà emergere la classe media indiana – è raddoppiato in dieci anni.

India, la strategia di Modi per superare l’economia cinese e tedesca

Il momento dell’India è finalmente arrivato? Dopo almeno due decenni di attesa, false speranze e occasioni perse, l’economia del gigante asiatico sta mostrando interessanti segnali di crescita. In attesa di conoscere le cifre ufficiali, che dovrebbero essere rese note il prossimo 30 novembre, il Pil del Paese dovrebbe crescere di quasi il +7% nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2023-2024, superando la stima del +6,5% effettuata dalla Reserve Bank of India lo scorso 6 ottobre.

Il motivo di tanto ottimismo è da ricercare in alcuni dati emblematici dell’ottimo stato di forma di Nuova Delhi. Nel secondo trimestre, l’indice della produzione industriale è cresciuto in media del +9,7%, gli incassi GST lordi sono stati in media di 1,62 lakh crore, mentre anche il PMI manifatturiero e dei servizi si sono mantenuti su livelli elevati, facendo registrare rispettivamente una media di 57,9 e 61,1.

Frutti dolcissimi sono arrivati anche sul fronte del consumo di energia, della vendite delle auto e della crescita del credito. L’India ha quindi imboccato la strada giusta, la stessa che potrebbe portarla sullo stesso piano economico della Cina? È ancora presto prima di annunciare l’era indiana. Certo, la direzione intrapresa sembrerebbe essere quella giusta. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.