Inizia la guerra commerciale e sui mercati è tempo di correre ai ripari

Tommaso Scarpellini

15 Febbraio 2025 - 11:26

L’escalation della guerra commerciale potrebbe avere un impatto significativo sull’economia, influenzando di conseguenza le borse globali. Particolare attenzione a dollaro, oro e Treasury USA.

Inizia la guerra commerciale e sui mercati è tempo di correre ai ripari

L’amministrazione del Presidente Donald Trump ha recentemente annunciato l’intenzione di valutare l’introduzione di tariffe reciproche nei confronti dei partner commerciali degli Stati Uniti, una mossa volta a riequilibrare le relazioni commerciali internazionali che, secondo Trump, risultano attualmente sfavorevoli agli interessi americani. In sostanza, una delle principali preoccupazioni degli investitori sta diventando realtà.

Non è ancora chiaro quale sarà la reazione dei mercati, ma si tratta di un tema che potrebbe influenzare i tassi di crescita degli utili delle società globali, incidendo così sulla valutazione dei target price di azioni e obbligazioni da parte delle banche d’affari.

Impatto economico globale

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.