La diretta live dell’insediamento di Trump come 47° presidente degli Stati Uniti: tutte le ultime notizie del giuramento in tempo reale, ecco chi c’è e chi invece non è stato invitato.
Insediamento Trump, la diretta live: tutto pronto oggi lunedì 20 gennaio per il giuramento del presidente eletto che si terrà a Washington alle ore 12 locali - le 18 da noi -, con una folta schiera di politici e imprenditori che saranno presenti all’evento che segnerà l’inizio del secondo mandato del tycoon.
L’insediamento di Donald Trump avrà luogo al chiuso nella Capitol Rotunda e segnerà il trasferimento ufficiale del potere presidenziale. Inizialmente, la cerimonia si sarebbe dovuta tenere sul fronte ovest dell’edificio, ma il presidente eletto ha deciso di spostarla all’interno a causa delle temperature gelide previste oggi a Washington.
Donald Trump reciterà il giuramento d’ufficio segnando l’inizio della sua seconda amministrazione; come da tradizione, sarà il giudice capo John Roberts a pronunciare il giuramento, mentre il vicepresidente J.D. Vance sarà tenuto a battesimo dal giudice Brett Kavanaugh.
Vance sarà il primo a prestare giuramento, poi toccherà a Trump, ma il programma completo è ben più complesso e prevede anche un discorso che sarà pronunciato dal presidente eletto.
Nonostante il fatto che la decisione di svolgere la cerimonia all’interno del Campidoglio permetterà a meno persone di essere presenti, sono attesi a Washington un gran numero di esponenti politici e importanti imprenditori: in sostanza ci saranno buona parte delle dieci persone più ricche al mondo.
Vediamo allora nel dettaglio chi c’è all’insediamento Trump e chi invece non è stato invitato, con le presenze - e soprattutto le assenze - che da giorni stanno facendo molto discutere anche in Italia.
Insediamento Trump: il giuramento
L’inaugurazione segna il trasferimento ufficiale del potere presidenziale, con il ramo esecutivo che passa di mano dall’amministrazione Biden all’amministrazione Trump.
Il 20° emendamento stabilisce che il mandato di quattro anni di un presidente termina a mezzogiorno del 20 gennaio e il presidente eletto presta giuramento poco dopo.
Vance e Trump reciteranno giuramenti diversi. Il giuramento che il vicepresidente eletto pronuncerà è lo stesso ripetuto dai senatori, dai membri della Camera e da altri dipendenti federali, ed è in uso dal 1884.
Giuro solennemente (o affermo) che sosterrò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, stranieri e nazionali; che avrò vera fede e fedeltà alla stessa; che assumerò questo obbligo liberamente, senza alcuna riserva mentale o intenzione di elusione; e che adempirò bene e fedelmente ai doveri dell’ufficio che sto per assumere: così mi aiuti Dio.
Per il presidente Donald Trump, l’articolo II, sezione 1 della Costituzione richiede che reciti questo giuramento.
Giuro solennemente (o affermo) che eserciterò fedelmente la carica di Presidente degli Stati Uniti e che, al meglio delle mie capacità, preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti.
Piccola curiosità: nel 2009 l’allora presidente Obama dovette prestare giuramento per la seconda volta dopo che Roberts sbagliò una parola.
Il programma dell’insediamento di Trump
Le cerimonie inaugurali del presidente eletto sono pianificate dal Joint Congressional Committee on Inaugural Ceremonies. Guidato quest’anno dalla senatrice Amy Klobuchar, democratica del Minnesota, il comitato supervisiona otto eventi nel giorno dell’inaugurazione:
- il corteo verso il Campidoglio;
- la cerimonia di giuramento del vicepresidente;
- la cerimonia di giuramento del presidente;
- il discorso inaugurale;
- la dipartita onoraria del presidente e del vicepresidente uscenti;
- la cerimonia della firma, durante la quale il nuovo presidente firma le candidature, i memorandum, i proclami o gli ordini esecutivi;
- il pranzo inaugurale;
- infine il presidente e il vicepresidente passano in rassegna le truppe militari prima di guidare la parata lungo Pennsylvania Avenue fino alla Casa Bianca.
Secondo il comitato inaugurale Trump-Vance, la cerimonia inaugurale inizierà con un preludio musicale eseguito dai cori combinati dell’Università del Nebraska-Lincoln e dalla banda dei Marines degli Stati Uniti.
Klobuchar emetterà un richiamo all’ordine, e il cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York, e il reverendo Franklin Graham pronunceranno un’invocazione. Christopher Macchio, un cantante lirico soprannominato il tenore d’America, canterà Oh, America!.
La cantante country Carrie Underwood, accompagnata dall’Armed Forces Chorus e dal Glee Club della US Naval Academy, canterà poi America the Beautiful.
Dopo la loro esibizione, il presidente della Corte Suprema John Roberts pronuncerà il giuramento presidenziale a Trump.
Il Glee Club dell’Accademia Navale tornerà a cantare The Battle Hymn of the Republic, dopodiché Trump pronuncerà il suo discorso inaugurale.
La cerimonia si concluderà con la benedizione del rabbino Dr. Ari Berman, presidente della Yeshiva University; dell’imam Husham Al-Husayny del Karbalaa Islamic Education Center; del pastore Lorenzo Sewell della 180 Church Detroit; e del reverendo padre Frank Mann della diocesi cattolica romana di Brooklyn, e con l’inno nazionale eseguito da Macchio.
Chi c’è all’insediamento Trump
Sebbene alcune importanti personalità politiche saranno assenti all’insediamento del presidente eletto Donald Trump, è previsto che molti politici internazionali e alcuni tra i più importanti leader aziendali del mondo presenzieranno al giuramento.
Il team di Donald Trump ha chiarito che l’inaugurazione è un evento mondiale che non riguarda solo gli Stati Uniti. Si prevede che la cerimonia d’insediamento attirerà centinaia di persone e vi parteciperanno molti leader stranieri e personaggi influenti.
Ecco l’elenco dei politici e degli imprenditori più celebri che saranno presenti all’insediamento di Donald Trump.
Politici
- Giorgia Meloni (Italia, presidente del Consiglio)
- Javier Milei (Argentina, presidente)
- Viktor Orban (Ungheria, presidente)
- Han Zheng (Cina, vicepresidente)
- Nigel Farage (Uk, leader Reform Uk)
- Eric Zemmour (Francia, leader Reconquête)
- Takeshi Iwaya (Giappone, ministro Esteri)
- Penny Wong (Australia, ministro Esteri)
- Subrahmanyam Jaishankar (India, ministro Eseri)
- Daniel Noboa (Ecuador, presidente)
- Mateusz Morawieck (Polonia, ex primo ministro)
- Santiago Abascal (Spagna, leader Vox)
- André Ventura (Portogallo, leader Chega)
- Tino Chrupalla (Germania, leader AfD)
- Nayib Bukele (El Salvador, presidente)
- Carlo Fidanza (Italia, eurodeputato FdI)
- Antonio Giordano (Italia, FdI)
- Andrea Di Giuseppe (Italia FdI)
- Paolo Borchia (Italia, Lega)
Imprenditori
- Jeff Bezos (Amazon)
- Sundar Pichai (Google)
- Mark Zuckerberg (Meta)
- Shou Chew (TikTok)
- Elon Musk (Tesla)
- Dara Khosrowshahi (Uber)
- Sam Altman (OpenAI)
- Tim Cook (Apple)
Secondo l’ Associated Press, circa 250.000 ospiti hanno i biglietti per assistere all’inaugurazione da tutti i lati del Campidoglio.
Chi non è stato invitato al giuramento di Trump
Dopo aver visto chi ci sarà all’insediamento di Donald Trump, vediamo ora chi invece non sarà presente perché impossibilitato o perché, molto più semplicemente, non è stato invitato.
Matteo Salvini secondo Domani non aveva ricevuto un invito ufficiale e la convocazione era arrivata al governo, con ovvia precedenza per la premier. Il ministro comunque ha fatto sapere che resterà in Italia per seguire la questione treni.
Il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo indiano Narendra Modi, sebbene invitati, manderanno rispettivamente vicepresidente e ministro degli Esteri a Washington al loro posto.
Non sono stati invitati invece il primo ministro britannico Keir Starmer, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ed Emmanuel Macron, presidente francese.
In sostanza tra i maggiori leader europei soltanto Meloni è stata invitata dallo staff di Trump, un fatto che non è passato inosservato a Londra e Bruxelles e che ci fa la spia su quali potrebbero essere i rapporti tra gli Usa e il Vecchio Continente nei prossimi quattro anni.
Insediamento Trump: la DIRETTA live
$TRUMP, la criptovaluta lanciata da Donald Trump
Poco prima del suo insediamento il presidente ha lanciato $TRUMP, la sua criptovaluta che subito ha subito ha suscitato grande interesse nel mondo finanziario. Qui sotto il nostro approfondimento.
Trump presidente, ora cosa cambia?
L’intervento di Marco Mori sul canale YouTube di Money.it in merito a cosa può cambiare ora che Donald Trump è di nuovo il presidente degli Stati Uniti.
leggi anche
Trump presidente, ora cosa cambia? VIDEO
Ingenti misure di sicurezza
Per il giuramento sono state previste ingenti misure di sicurezza: a Washington saranno in azione 25mila tra agenti delle forze di sicurezza e militari, mentre in città sono state piazzate barriere di metallo, dissuasori in cemento e cavalli di Frisia per chiudere le strade.
Gli orari del giuramento
La cerimonia dell’insediamento di Trump prenderà il via quando in Italia saranno circa le ore 15.30, mentre il giuramento vero e proprio è previsto poco dopo le ore 18.
Lo stipendio di Trump come presidente
Il presidente degli Stati Uniti attualmente viene pagato 400.000 dollari l’anno, stipendio questo soggetto poi alle imposte sui redditi e stabilito dalla Costituzione. Trump inoltre potrà contare su diversi benefit come il vivere alla Casa Bianca e l’utilizzo del celebre Air Force One.
I personaggi del mondo dello spettacolo presenti al giuramento
Oltre a politici e imprenditori, saranno presenti a Washington anche l’ex wrestler professionista Hulk Hogan e gli artisti Kid Rock, Billy Ray Cyrus e i Village People.
Quanto dura la cerimonia di insediamento
Sebbene non sia stata stabilita una durata precisa per la cerimonia di insediamento, la cerimonia è durata circa un’ora quando Trump ha prestato giuramento nel 2017 e quando Biden è stato insediato nel 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA