Le storie di Instagram sono un potente strumento per veicolare messaggi, informazioni e contenuti. Ecco come aumentare le visualizzazione con alcuni piccoli accorgimenti.
Instagram aggiorna di frequente l’algoritmo e il sistema di visibilità dei contenuti che milioni di utenti ogni giorno pubblicato. Stare dietro ai cambiamenti della piattaforma non è affatto facile e, soprattutto per chi ha iniziato un’attività o ha intenzione di farlo su Instagram, rimanere aggiornati sulle tecniche per fare più visualizzazione nelle storie e più like per i post e i reel è essenziale.
Esistono diverse strategie per aumentare le visualizzazioni delle storie e su queste o con queste tecniche molti creatori di contenuti hanno fatto carriera. Esiste infatti un business piuttosto grande di specialisti dell’algoritmo, pronti a rispondere a tutte le domande su come far risaltare al meglio il proprio profilo Instagram e, perché no, anche monetizzare con visualizzazioni e contenuti.
Aumentare le visualizzazioni delle storie è quindi molto importante per chi usa il proprio profilo con lo scopo di divulgazione, informazione o per lavoro; anche chi ha un profilo personale può usare le stesse tecniche e condividere con un pubblico più grande, anche solo occasionale, foto, video e momenti personali.
Di seguito prendiamo a esempio alcune delle strategie più aggiornate per aumentare le visualizzazioni nelle storie, ma c’è un consiglio sopra tutti che rimane fondamentale e che esula da tecniche fredde che vogliono agganciare il pubblico. Si tratta di metterci il proprio tocco, di raccontare se stessi o il proprio lavoro senza copiare gli altri. Le visualizzazioni sono in realtà persone ed è bene chiedersi come mostrarsi a queste.
Instagram storie e visualizzazioni: intrattenere, informare o ispirare
Qual è lo scopo di pubblicare storie su Instagram? Rispondere a questa domanda aiuta a capire quale strategia utilizzare per aumentare le visualizzazioni. Se vogliamo solo mostrare qualcosa di bello (ispirazione), se vogliamo fare informazione (vendita) o solamente divertire o raccontare una storia (intrattenere) dipende dal profilo.
Le visualizzazioni (il pubblico) è attirato da una o più di queste motivazioni e segue di conseguenza un profilo in maniera costante. Questa fedeltà viene ripagata da Instagram che aumenta la visibilità del profilo e di conseguenze le visualizzazioni.
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Instagram storie e visualizzazioni: sottotitoli o storie non parlate
Attenzione particolare deve essere posta alle storie parlate. Queste sono quelle che possono, in potenza, essere le storie con più visualizzazioni, perché creato un contatto diretto con il pubblico. Ma potrebbero anche essere un’arma a doppio taglio.
Infatti molte persone scorrono le storie di Instagram senza alzare il volume, magari perché a scuola, a lavoro o su un mezzo di trasporto pubblico senza cuffie. Per questo una serie di storie parlate potrebbero essere superate se non sono presenti i sottotitoli (necessari anche per rendere la fruizione delle storie parlate accessibili a tutte le persone con disabilità uditiva) o almeno dei riassunti di quanto si sta dicendo a voce.
Instagram storie e visualizzazioni: aggiungere gli strumenti
Instagram prevede una serie di strumenti che si possono aggiungere alle storie. Questi aiutano a far crescere le visualizzazioni. I più utili a creare interazione sono:
- domande
- sondaggio
- quiz
- link
- countdown
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Instagram storie e visualizzazioni: open loop
Il consiglio che sembra portare maggiori visualizzazioni alle storie è quello di creare “open loop”. La comunicazione che attira l’ascoltatore, in questo caso di Instagram, è quella che prevede una attesa di aggiornamenti. Si può infatti lasciare a fine giornata un messaggio di invito per il giorno seguente, per esempio di rimanere sintonizzati per scoprire il luogo di arrivo di un volo, cosa si è mangiato quel pomeriggio o quale scarpe sono state comprate.
Questo permetterà di alzare le visualizzazioni non solo quel giorno ma anche quello successivo, o di capire qual è il proprio target a seconda delle visualizzazioni ricevute.
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Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.