Integratori per capelli: come funzionano e quali scegliere

Giorgia Bonamoneta

27/04/2022

L’arrivo della primavera ha messo a dura prova la tenuta dei capelli. Per avere un chioma curata bisogna prendersi cura dei capelli fuori e dentro, grazie all’aiuto di integratori per capelli.

Integratori per capelli: come funzionano e quali scegliere

Non sono in molti a usare gli integratori per capelli. Su questi prodotti aleggia un alone di dubbio. Sono o non sono efficaci? Di integratori per capelli ne esistono davvero moltissimi, ognuno corrisponde a una tipologia di capello e risponde una diversa necessità.

Non è strano veder cambiare l’aspetto dei propri capelli nel corso dell’anno. Un periodo di stress o un cambio di alimentazione possono alterare la normale forma, struttura e lucentezza del capello, ma soprattutto possono far cadere un numero maggiore di capelli. Per avere una bella chioma serve molta cura, esterna ma anche interna. Infatti non basta utilizzare prodotti adeguati al proprio cuoio capelluto, alle volte c’è bisogno di integrare la cura dei capelli dall’interno, con degli integratori per capelli.

Come per qualsiasi altra parte del nostro corpo, il cuoio capelluto deve ricevere coccole e cura. Per fare la scelta giusta e trovare il miglior integratore per il proprio tipo di capello, il primo passo è informarsi e chiedere una consultazione con un esperto.

In commercio comunque esistono molte tipologie di integratori, alcune agiscono sulla cheratina, fornendo risultati tanto sul capello quanto sulle unghie, altri invece sono specifici per prevenire o diminuire la caduta dei capelli.

Integratori per capelli: a cosa servono e perché possono essere un valido aiuto per i capelli

Gli integratori per capelli sono una vera e propria cura per migliorare l’aspetto e la salute del capello e del cuoio capelluto (spesso sottovalutato). Una cura a base di integratori per capelli, a seconda delle necessità, dovrebbe essere iniziata almeno 3 mesi prima del periodo di stress. Per periodo di stress si intendono i cambi di stagione, l’inizio di una dieta alimentare, un periodo ricco di viaggi - pensiamo per esempio a chi viaggia per lavoro e non ha modo di portare con sé tutti gli strumenti per un’adeguata cura del capello - o durante e dopo un ricovero/malattia.

Assumere integratori per capelli ha lo scopo di preparare il capello al periodo di stress, per questo per ottenere risultati evidenti gli esperti consigliano di iniziare ad assumere gli integratori per capelli, sia per la crescita che per l’infoltimento, almeno 90 giorni prima del periodo di stress.

Può anche capitare che gli integratori non diano nessun effetto, questo può dipende da molti fattori e proprio per questo occorre rivolgersi al proprio medico. Anche se si assumono diversi medicinali insieme è bene chiedere un consulto medico, perché potrebbe essere uno dei motivi per il quale l’integratore non fa effetto.

Quali sono i migliori integratori in commercio e come sceglierli

Per scegliere il miglior integratore per capelli il primo passo è capire di cosa si ha bisogno. Un integratore contro la caduta dei capelli o uno per la ricrescita di capelli in determinate zone possono essere molto differenti nella formulazione. In generale all’interno degli integratori per capelli si possono trovare:

  • sali minerali, micronutrienti essenziali come lo zinco, elemento fondamentale in quanto costituisce il 95% della struttura del capello, il magnesio, il ferro e il rame;
  • Vitamine C ed E (per rinforzare e far brillare i capelli);
  • antiossidanti (contro la caduta) e aminoacidi solforati (per la salute del bulbo del capello).

Tra i migliori integratori sul mercato, che contengono tutti o quasi gli ingredienti essenziali per la cura del capello, è possibile trovare:

Biomineral One Con Lactocapil , nella versione 90 compresse per coprire esattamente la cura di 3 mesi minima necessaria per ottenere un risultato visibile.

Biotina Nutrimea, che mostra i propri benefici tanto sul capello quanto sulle unghie.

Swisse Capelli Forti, nella versione per donne e per uomini, con diverse tipologie di ingredienti per aiutare a migliorare il capello lungo o corto e rispondere ai momenti di stress quotidiano.

Iscriviti a Money.it