Intelligenza artificiale generativa anche su WhatsApp e Instagram

Niccolò Ellena

6 Marzo 2023 - 16:43

Mark Zuckerberg in un post Facebook ha detto che Meta creerà un team di lavoro per portare l’intelligenza artificiale generativa sulle piattaforme dell’azienda.

Intelligenza artificiale generativa anche su WhatsApp e Instagram

Mark Zuckerberg e Meta non ci stanno, anche loro vogliono essere competitivi nel settore dell’intelligenza artificiale generativa. Dopo Microsoft e Google, anche un altro gigante tech ha deciso di velocizzare l’integrazione di questa tecnologia nei propri prodotti.

Meta al lavoro per implementare l’intelligenza artificiale generativa

L’annuncio di Zuckerberg arriva nel più classico dei modi: attraverso un post sulla sua bacheca Facebook. Nel post, il fondatore e Ceo di Meta scrive che l’azienda sta creando un gruppo di lavoro dedicato al settore dell’intelligenza artificiale generativa per velocizzare i progressi dell’azienda in questo ambito.

Le risorse umane, spiega Zuckerberg, sono già presenti in azienda. Ciò che Meta sta facendo è riunire i diversi dipartimenti al suo interno in un unico gruppo per fare in modo che esso possa concentrarsi nella realizzazione di «esperienze piacevoli» su tutte le piattaforme di proprietà dell’azienda.

Zuckerberg ha poi tracciato una linea sul da farsi: nel breve termine, il team si concentrerà sul «costruire strumenti creativi ed espressivi»; mentre nel lungo periodo il team cercherà di sviluppare delle «AI personas» che possano aiutare gli utenti in una serie di modi.

La dichiarazione originale di Mark Zuckerberg La dichiarazione originale di Mark Zuckerberg Fonte: Facebook

Il fondatore di Meta ha infine affermato: «Stiamo esplorando le esperienze con il testo (come la chat su WhatsApp e Messenger), con le immagini (come i filtri di Instagram e i formati degli annunci), con i video e con le esperienze multimodali. Abbiamo molto lavoro da fare ma sono entusiasta di tutte le nuove cose che costruiremo lungo la strada».

Sebbene queste dichiarazioni non dicano molto da un punto di vista pratico, è possibile attendersi delle innovazioni importanti da parte di Meta, che nel corso degli anni ha certamente saputo stupire.

Iscriviti a Money.it