Risparmiare sulla linea Internet di casa è possibile: per farlo, è sufficiente confrontare le diverse proposte che gli operatori offrono sul mercato. Ecco qualche utile consiglio
Tra le numerose cose che, nostro malgrado, abbiamo dovuto imparare con il lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19, c’è sicuramente l’importanza della linea Internet a casa. Dalla Dad, alle videocall di lavoro, fino al gaming e alle maratone di serie TV: tutto (o quasi) ormai passa attraverso una connessione veloce e performante. Ma esiste un modo efficace per riuscire a districarsi tra la miriade di offerte che ogni giorno bombardano le televisioni? Per ottenere la connessione più veloce ed efficiente non serve cercare l’offerta più costosa, ma è importante andare a confrontare i diversi piani che gli operatori propongono ai clienti.
Che serva più velocità nel download o nell’upload è relativo, ciò che conta è che la connessione sia stabile e permetta di vivere senza patemi la nostra quotidianità. Ecco alcuni utili consigli per risparmiare, specie in questo periodo in cui il caro energia incide e non poco sul nostro portafoglio!
5 consigli per risparmiare sulla linea internet di casa
Il primo suggerimento utile per risparmiare sulla linea Internet a casa è quello di comparare le diverse offerte che arrivano dai gestori telefonici. Spesso, infatti, alcune offerte sembrano vantaggiose (e lo sono per i primi due o tre anni), ma in seguito i prezzi aumentano e il risparmio sparisce. Occorre prestare sempre attenzione ai contratti che vengono offerti dagli operatori telefonici.
Un’altra accortezza è quella di richiedere il comodato d’uso sul modem. Spesso, infatti, le offerte Internet per la casa includono l’acquisto di un nuovo dispositivo che fa lievitare ulteriormente i prezzi concordati. Dunque, l’alternativa migliore è chiedere il comodato d’uso all’operatore, in modo tale da poter restituire il dispositivo in qualsiasi momento, avendo semplicemente pagato una somma mensile decisamente inferiore al prezzo di vendita del modem stesso.
Il terzo consiglio utile per risparmiare sulla connessione Internet a casa è sfruttare i dati mobili che si hanno a disposizione sul telefono. In effetti, spesso le compagnie telefoniche offrono piani Internet davvero ampi per quanto riguarda la rete mobile. Avere 100 Giga di Internet o Giga illimitati è sicuramente un grandissimo vantaggio, ma non verrà mai sfruttato al massimo delle sue potenzialità. Per questo motivo, utilizzando l’opzione «Router Wifi» presente sul proprio telefonino sarà possibile utilizzare i Giga del telefono direttamente da pc risparmiando sulla connessione domestica.
Se siete amanti di video su Youtube, il quarto consiglio utile per risparmiare sulla connessione domestica è quello di abbassare la qualità delle immagini: anziché vedere tutti i video in HD, dunque, è possibile scegliere l’opzione 720p o 420p. Nonostante siano meno elevate rispetto alla migliore soluzione possibile, queste due alternative permettono un caricamento più veloce e una visione più scorrevole.
Il quinto e ultimo consiglio utile per risparmiare sulla connessione Internet a casa è quello di scollegare i dispositivi che utilizzano Internet nel momento in cui non vengono utilizzati (ad esempio: Xbox, PlayStation, smartspeaker o le TV smart). In questo modo, infatti, la potenza del segnale sarà maggiore e la velocità della rete garantirà caricamenti veloci e agili.
Le migliori offerte per risparmiare
Ci sono moltissime offerte che gli operatori telefonici propongono ai loro clienti per risparmiare sulla connessione Internet a casa. Sulla base delle esigenze e anche della posizione di ciascun utente, inoltre, è possibile ricevere la proposta su misura più adatta alle richieste. Alcuni luoghi, inoltre, sono raggiunti dalla fibra ottica e ciò permette di avere connessioni più veloci e stabili.
Secondo Facile.it tra le migliori offerte del momento ci sarebbero quelle di Vodafone, Fastweb, Tim, Sky Wifi, e WindTre:
- Vodafone propone a un prezzo fisso di 24,90 euro al mese una connessione Adsl o fibra ottica fino a 2500 Mb al secondo. Incluso il modem wi-fi e attivazione gratuita;
- Fastweb propone un prezzo fisso di 29,95 euro al mese con cui si può usufruire di una connessione Adsl o fibra ottica fino a 2500 Mb al secondo. A differenza di Vodafone, dove le chiamate sono flat, qui il pagamento avviene a consumo;
- le chiamate con Tim sono a consumo. In questo caso il prezzo è di 24,90 euro al mese ma la velocità massima raggiunta dalla connessione in Adsl o fibra è «solo» di 1000 Mb al secondo. Il modem non è incluso nell’offerta;
- per un prezzo scontato di 24,90 euro al mese (per 18 rinnovi), Sky Wifi offre una connessione da 2500 Mb al secondo e la possibilità di provare Sky Q. Il modem è incluso nell’offerta, che prevede però un costo di attivazione di 29,00 euro;
- WindTre, con un costo di 26,99 euro al mese e uno di attivazione pari a 9,99 euro, offre una connessione fino a 1000 Mb al secondo in fibra ottica. In questo caso la durata del vincolo è di 24 mensilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA