Investimenti di Elon Musk in Italia in arrivo, ecco dove

Violetta Silvestri

27 Settembre 2024 - 10:08

Elon Musk è pronto a investire in Italia? Il legame tra il miliardario e Giorgia Meloni potrebbe trasformarsi in opportunità economiche, soprattutto in due settori.

Investimenti di Elon Musk in Italia in arrivo, ecco dove

Elon Musk pronto a investire in Italia? Aumentano le indiscrezioni su potenziali opportunità economiche per il nostro Paese derivanti dall’innegabile rapporto di stima tra l’uomo più ricco del mondo e Giorgia Meloni, ostentato solo pochi giorni fa.

A margine dell’Assemblea Generale dell’Onu, infatti, la Presidente del Consiglio italiana ha ricevuto il Global Citizenship Award dall’Atlantic Council proprio da Elon Musk, con espliciti complimenti reciproci.

La simpatia personale e politica che il miliardario statunitense non ha nascosto nei confronti del nostro Governo - e degli esecutivi di centro-destra ingenerale - potrebbe però trasformarsi in una strategia economica, vantaggiosa soprattutto per l’Italia.

Elon Musk è ormai diventato un simbolo non solo delle auto elettriche con la sua celebre azienda Tesla, ma anche della tecnologia applicata allo spazio. Proprio questo ultimo settore sarebbe nel mirino del Governo italiano, interessato a sviluppare la Space economy più che a favorire investimenti nelle auto elettriche nei confronti delle quali l’esecutivo appare avverso.

Ci si chiede, quindi, se davvero questa più stretta relazione tra Musk e Giorgia Meloni possa avere un riscontro economico in futuro. Il miliardario Usa sta per investire in Italia?

Musk investe in Italia?

Intervistato solo pochi giorni fa dai media italiani, il giovane informatico Andrea Stroppa che lavora a stretto contatto con Musk per la sua azienda SpaceX ha stimolato un tema interessante: la possibilità di creare una relazione di affari tra il nostro Paese e le imprese di successo e all’avanguardia di Musk.

Nello specifico, si è chiesto “se all’Italia farebbe comodo avere al proprio fianco un’impresa della comunicazione Internet satellitare come Starlink, visto come sta andando il progetto Pnrr per portare la fibra in tutto il Paese. O un’impresa come SpaceX, in un settore dove ha aziende di valore ma non è in grado di farle crescere”.

La risposta sembra essere affermativa. La missione di Giorgia Meloni a New York, infatti, è stata non solo diplomatica e istituzionale - con la partecipazione all’Assemblea dell’Onu - ma anche economica e strategica. La presidente del Consiglio ha incontrato i vertici delle più importanti aziende Usa del settore tech. Tuttavia, a finire sotto i riflettori è stato proprio il rapporto di vicinanza emerso con Musk.

L’uomo più ricco del mondo si sta preparando a investire in Italia? Non ci sono notizie ufficiale, ma quel che è certo è che il nostro Paese potrebbe davvero essere interessato alle attività di SpaceX e di Starlink, magari proprio incentivando investimenti in patria.

Gli indizi di un potenziale legame di affari ci sono. Il Governo Meloni, infatti, ha appena approvato la prima legge quadro italiana sullo Spazio e sulla Space Economy. In uno specifico articolo della legge si parla della possibilità di agenzie pubbliche e private di operare in Italia. SpaceX di Musk si occupa di vettori spaziali per la Nasa. Il nostro Paese prevede di generare 7,3 miliardi di euro di investimenti nel settore spaziale entro il 2026.

Non solo. Anche l’azienda Starlink sarebbe utile alle ambizioni nazionali, visto che la stessa legge obbliga l’Italia a dotarsi di una “riserva di capacità trasmissiva attraverso comunicazioni satellitari”.

Se, quindi, per ora si sono palesate soprattutto relazioni pubbliche si stima reciproca, l’asse Meloni-Musk potrebbe trasformarsi in altro, con investimenti del miliardario nel nostro Paese facilitati dalla simpatia politica.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.