Investire in Svizzera nel 2017: ecco perché conviene

C. G.

23 Marzo 2017 - 15:41

Investire sulla Borsa Svizzera conviene? Di seguito tutti gli elementi da prendere in considerazione prima di guardare a Zurigo come opportunità di investimento.

Investire in Svizzera nel 2017: ecco perché conviene

Investire in Svizzera nel 2017 conviene? Molti analisti hanno risposto in modo affermativo a questa domanda e hanno anche tentato di spiegare perché investire in Borsa a Zurigo potrebbe rappresentare una buona intuizione.

Durante lo scorso anno, investire in Svizzera ha rappresentato una scelta piuttosto coraggiosa. La Borsa di Zurigo ha viaggiato molto in ritardo rispetto al mercato azionario globale soprattutto a causa della lentezza di due settori fondamentali per il Paese a nord delle Alpi: l’assistenza sanitaria e il settore finanziario.

Quest’anno, invece, investire sulla Borsa svizzera potrebbe rappresentare un’opportunità molto più remunerativa rispetto al passato. Secondo molti analisti, infatti, il mercato azionario di Zurigo è sottovalutato per diversi motivi tra cui i pericoli derivanti dall’UE e la forza del franco. Analizziamo la questione più da vicino e cerchiamo di capire se conviene investire in Svizzera nel 2017 e se guardare alla Borsa di Zurigo può davvero rappresentare un’opportunità di guadagno.

(L’andamento della Borsa svizzera dall’inizio del 2017 ad oggi)

Investire in Svizzera conviene nel 2017: i 2 motivi principali

Investire sulla Borsa svizzera, come già accennato, potrebbe essere una scelta azzeccata in quanto essa appare agli analisti come eccessivamente sottovalutata. I titoli dell’azionario svizzero sono molto spesso dei veri innovatori in settori non considerati dalla maggior parte degli investitori. Il loro potenziale, però, è in genere oscurato dall’apprezzamento del franco che tuttavia, dicono gli esperti, non durerà per sempre.

Investire in Svizzera conviene, secondo gli esperti, perché l’azionario del Paese può rappresentare una valida alternativa in un così agitato contesto europeo. Ove la Francia scegliesse di seguire l’esempio olandese, allontanando il pericolo populista e dunque Marine Le Pen, la Borsa svizzera potrebbe uscirne rafforzata. L’apprezzamento dell’euro potrebbe indebolire il franco e tutto ciò porterebbe ad un rally dell’azionario di Zurigo. Anche con la vittoria della Le Pen la Borsa svizzera potrebbe comunque offrire un po’ di sollievo dopo il probabile sell-off che si verificherà sul mercato.

Borsa svizzera: conviene investire a Zurigo? Un pessimo 2016

L’azionario svizzero tende a registrare buone performance nel momento in cui il dollaro statunitense si apprezza. Ad aiutare i rialzi della Borsa svizzera saranno, secondo gli esperti, anche i miglioramenti delle economie europee, mentre tutti i fattori che hanno affossato l’azionario di Zurigo nel 2016 non si ripeteranno nel 2017.

Lo scorso anno la domanda “conviene investire sulla Borsa svizzera?” avrebbe avuto una risposta decisamente negativa. A pesare sull’azionario nel 2016 è stato soprattutto il settore dell’assistenza sanitaria, finita sotto il fuoco incrociato dei due candidati alle presidenziali USA. Sotto pressione anche il settore finanziario, esposto a rendimenti obbligazionari ai minimi e a continue cause legali e questioni di regolamentazione. I due settori dell’azionario più colpiti, però, risultano essere in fase di crescita nel 2017.

Investire in Svizzera nel 2017? L’outlook è positivo

Quest’anno, secondo gli analisti, il settore dell’assistenza sanitaria registrerà performance più elevate soprattutto perché i rischi politici relativi ai prezzi dei farmaci sono svaniti negli USA e perché alcuni forti fondamentali, come la pipeline di medio periodo, stanno iniziando a riflettersi sui prezzi. Allo stesso tempo, la reflazione, la riduzione dei rischi politici in Europa e più alti rendimenti dovrebbero supportare il settore finanziario. Ecco perché, anche da questo punto di vista conviene investire sulla Borsa svizzera per gli analisti.

Borsa svizzera: conviene investire? Attenzione a franco e dollaro

Il franco svizzero si è indebolito nel corso delle ultime settimane, non solo nei confronti dell’euro ma anche e soprattutto nei confronti del dollaro statunitense. L’apprezzamento del biglietto verde, come accennato, è in genere positivo per la Borsa svizzera, per le compagnie del Paese e per i loro ricavi in dollari. Secondo gli analisti il dollaro USA continuerà a rafforzarsi contro il franco svizzero. Ciò porta ad affermare che, anche se l’azionario di Zurigo non metterà a segno performance strabilianti, i rischi sembrano essere tutti orientati al rialzo. Per gli analisti, insomma, conviene investire in Svizzera nel 2017.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.