Investire in Lego? Rende più dell’oro

C. G.

1 Febbraio 2019 - 15:34

Investire nei Lego ha fino ad oggi reso molto più dell’oro e del mercato azionario. Rendimenti da migliaia di euro

Investire in Lego? Rende più dell’oro

Altro che oro e mercato azionario: la nuova frontiera dell’investimento sono i Lego.

Secondo un’interessante indagine pubblicata qualche tempo fa dal Telegraph britannico, alcuni mattoncini andati fuori produzione hanno avuto rendimenti decisamente superiori a quelli azionari o addirittura a quelli del metallo prezioso.
Pezzi acquistati a 100 euro possono valerne oggi anche €4.000. In generale, i Lego non più in circolazione e mantenuti in perfette condizioni hanno vantato ritorni a doppia cifra percentuale.

Quanto rende investire in Lego? Un paragone con oro e azioni

Il quotidiano britannico ha confrontato il valore dei Lego con quello dell’oro e dell’azionario, in un arco di tempo compreso tra l’inizio del nuovo millennio e il 2015.

Il FTSE 100, indice della Borsa di Londra, ha partorito un rendimento garantito (considerati eventuali dividendi) del 4,1% annuo. Non è andata tanto meglio all’oro, che nello stesso arco di tempo ha messo a segno un ritorno del 9,6%.

Ma quanto ha reso investire nei Lego? Chi all’epoca ha acquistato pezzi andati poi fuori produzione e li ha mantenuti in buone condizioni ha potuto contare su un rendimento del 12% annuo.

Addirittura Lego pagati 100 sterline (o 135 euro al cambio attuale) ne valgono oggi migliaia. A rendere di più, ovviamente, sono i pezzi più particolari. Tra gli esempi più lampanti le collezioni dedicate a Star Wars, al Maggiolone Volkswagen o anche al Taj Mahal.

Lego: quali pezzi valgono di più

Tra i pezzi con il valore più alto sicuramente Cafe Corner, una costruzione raffigurante un hotel originariamente venduta a 89,99 sterline (poco più di 100 euro). Oggi, quella scatola da 2.056 pezzi può essere acquistata anche su Amazon a circa 3.900 euro (rendimento del 4.233,8%).

Il Millenium Falcon Lego in mattoncini, ispirato a Star Wars, è passato dalle 342,29 sterline del 2007 alle 2.712 di oggi, anche se si possono trovare in internet versioni più «economiche» intorno agli 800 euro circa.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.