Come accedere al modello 730/2024 precompilato se non si ha dimestichezza con le nuove tecnologie? Semplificate le procedure di delega a un familiare tutto diventa più facile. Ecco le istruzioni.
Il modello 730/2024 può essere inviato dai familiari, ecco come accedere al precompilato ed effettuare l’inoltro.
L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è rendere i contribuenti autonomi, proprio per questo ora è più semplice accedere alla dichiarazione con l’aiuto di un familiare. Funzione particolarmente utile nel caso in cui non si abbia dimestichezza con le nuove tecnologie, ad esempio il figlio può accedere per un genitore anziano.
Dal 30 aprile 2024 è disponibile per la visione il modello precompilato 730/2024. Dal giorno 20 maggio sarà, invece, possibile effettuare modifiche oppure inviare il modello senza modifiche. I contribuenti possono presentare la dichiarazione anche avvalendosi di un familiare o con l’aiuto di persone di fiducia.
Il precompilato comprende già numerose informazioni in possesso dell’Agenzia, ad esempio l’elenco delle spese detraibili e in deduzione, le stesse spesso sono sconosciute anche ai contribuenti e proprio per questo la dichiarazione precompilata, oltre a essere gratuita, può portare un risparmio di imposta.
Vediamo come delegare un familiare all’accesso al modello 730/2024 precompilato.
Come delegare un familiare alla presentazione del modello 730/2024
La procedura per delegare un familiare all’accesso alla dichiarazione precompilata rispetto al passato è stata semplificata. A dettare le nuove regole è il provvedimento n. 130859 del 17 aprile 2023.
L’abilitazione a persona di fiducia può essere presentata in 4 modi:
- attraverso i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, autenticandosi sul sito con le proprie credenziali CIE, SPID o CNS;
- in alternativa è possibile utilizzare l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata indirizzando la comunicazione a qualsiasi direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate;
- è possibile conferire la procura recandosi presso uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate;
- video-chiamata (questa è la novità più importante introdotta dal 2023).
Invio modello 730/2024 da parte di un familiare
Si è già anticipato che la possibilità per parenti e persone di fiducia di accedere ai servizi online, e in particolare alla dichiarazione precompilata, negli ultimi anni è stata semplificata, mentre in precedenza vi erano modalità operative diverse per coniuge, parenti entro il 4° grado e affini, ora le modalità sono unificate.
Si può rilasciare la delega attraverso i servizi online. In questo caso il servizio di abilitazione online è disponibile dal 20 aprile 2023 e ha validità fino al 31 dicembre dell’anno indicato nella domanda di abilitazione al momento della presentazione dell’istanza.
La scadenza massima da indicare è il 31 dicembre del secondo anno successivo rispetto a quello in cui è stata fornita l’abilitazione.
La modalità più semplice prevede il conferimento della delega/abilitazione online. In questo caso il soggetto interessato accede all’area personale del sito dell’Agenzia delle entrate con la propria identità digitale (CIE, SPID, CNS) e compila il modulo presente nella specifica area. Il modulo prevede l’inserimento dei dati anagrafici dell’Interessato e della persona di fiducia.
Devono essere allegati:
- copia del documento di identità della persona di fiducia;
- copia del documento di identità del soggetto interessato;
Nel caso in cui la procura sia presentata attraverso PEC (Posta Elettronica Certificata), oppure presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, il modulo e i documenti devono essere allegati nella e-mail o consegnati di persona.
Modello 730/2024 delega con video-chiamata
Questa novità è stata introdotta a partire dal 2023. Viene riconosciuta la possibilità di delegare all’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle entrate attraverso una video-chiamata.
In questo caso è necessario prenotare un appuntamento per la video-chiamata, utilizzando i servizi “Prenota un appuntamento” del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Durante la comunicazione il soggetto interessato deve mostrare il modulo compilato e sottoscriverlo durante la video-chiamata, durante la “conversazione” deve inoltre mostrare i documenti di riconoscimento.
Al termine della video-chiamata il soggetto interessato è tenuto a inviare tramite PEC o posta elettronica ordinaria, indirizzata all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate contattato, il modulo compilato e il documento di riconoscimento.
Abilitazione invio modello 730/2024 in favore di soggetti impossibilitati
Nel caso in cui il soggetto interessato sia impossibilito a compiere tali operazioni a causa di patologie, il modulo in originale, sottoscritto con firma autografa dall’interessato, è presentato dalla persona di fiducia esclusivamente presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.
Il modulo deve essere presentato insieme alla copia del documento di identità dell’interessato e della persona di fiducia, nonché dall’attestazione dello stato di impedimento dell’interessato, rilasciata dal medico di medicina generale (il medico di famiglia dell’interessato o suoi sostituti).
Se la persona è ricoverata il certificato viene rilasciato da un medico della stessa struttura.
Modello 730 presentato dagli eredi
Ulteriori semplificazioni sono previste per la presentazione del modello 730 da parte degli eredi. Gli eredi non devono presentarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, ma possono optare per la presentazione tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate, oppure attraverso PEC.
Naturalmente in questo caso non è possibile ottenere una procura del rappresentato e sarà necessario dichiarare, ai sensi del DPR. 445 del 2000, di operare in qualità di eredi.
Limiti della procura alla presentazione del modello 730
La procura conferita per la presentazione del modello 730 può essere revocata in qualunque momento utilizzando lo stesso modulo usato per la presentazione della stessa.
Ogni soggetto interessato può abilitare ai servizi online un solo soggetto, mentre ogni persona di fiducia non può ottenere più di 3 abilitazioni. La procura non si intende mai conferita a fronte di un servizio professionale.
L’abilitazione ai servizi online viene conferita con la possibilità di accedere ai tutti i servizi online che dovrebbero essere fruibili per il soggetto interessato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA