iOS 18.4 con Apple Intelligence in Italia, le novità e come installarlo

Pasquale Conte

1 Aprile 2025 - 18:08

Dopo una lunga attesa, da oggi iOS 18.4 con Apple Intelligence è disponibile in Italia. Ecco tutte le principali novità e come scaricarlo su iPhone.

iOS 18.4 con Apple Intelligence in Italia, le novità e come installarlo

Apple Intelligence è stata presentata come la più grande novità degli ultimi anni in casa Apple. Si tratta di un sistema tutto nuovo, basato sull’intelligenza artificiale, che permette di accedere a una moltitudine di funzionalità diverse. Dapprima reso disponibile solo negli Stati Uniti, col rilascio di iOS 18.4 anche gli utenti italiani possono testarne le potenzialità.

Oltre alla tecnologia di AI, l’ultima versione del software di sistema integra miglioramenti all’usabilità e alla fluidità di tutte le principali applicazioni disponibili di default su iPhone. E non mancano le correzioni di bug ed errori riscontrati nelle ultime settimane da tester e sviluppatori del colosso californiano.

Le novità di iOS 18.4

Per parlare delle novità introdotte da Apple con iOS 18.4, non si può non partire da Apple Intelligence. Il nuovo sistema di AI per iPhone integra innanzitutto strumenti di scrittura e produttività visiva utili per poter riassumere, rivedere o riscrivere completamente testi nelle app Messaggi, Note, Pages e app di terze parti. Lo stesso vale per l’app Foto, che avrà una tecnologia di ricerca con linguaggio naturale più specifico e identificativo.

Spazio poi a Image Playground, uno strumento che dà modo di generare immagini partendo da prompt di testo o visivi, nello stile che si preferisce tra animazione, illustrazione e disegno. Il tutto si unisce alle Genmoji, per poter creare più emoji unendone o semplicemente descrivendo un’emozione tramite la tastiera.

Infine Siri, che col nuovo update sia a livello grafico che funzionale diventa più fluido e permette di passare dalla voce alla digitazione senza alterare la conversazione. Una volta attivato, verrà mostrato un bordo luminoso sui dispositivi mobili e un’icona su Mac.

Come installare iOS 18.4 e attivare Apple Intelligence

Per poter installare iOS 18.4, tutto quello che devi fare è sbloccare il tuo iPhone, aprire l’app Impostazioni, andare in Generali e poi Aggiornamento Software. Qualora non dovesse essere ancora disponibile, attendi qualche ora poiché il rollout è ancora in corso e sarà graduale.

Installato l’update, puoi attivare Apple Intelligence. Già al primo avvio, spunterà una schermata di configurazione con diversi passaggi da seguire e uno spazio richiesto di almeno 7 GB. Ci sono alcune app, come Image Playground, che non verranno installate di default sul tuo device. Sarà tuo compito, nel caso interessato, di andare sull’App Store e di scaricarlo.

Infine c’è una nuova sezione per le estensioni nelle impostazioni di Apple Intelligence e Siri. Da qui puoi, per esempio, attivare l’integrazione opzionale con ChatGPT. Conclusi tutti questi passaggi, Apple Intelligence e iOS 18.4 saranno finalmente attivi e disponibili sul tuo melafonino.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO