Dopo tante voci e rumors a riguardo, l’iPhone pieghevole potrebbe avere una data di lancio. Ecco quando arriverà, le sue caratteristiche e il prezzo.
Negli ultimi anni, il mercato degli smartphone foldable ha vissuto un periodo di forte slancio. Le due aziende trainanti sono senza dubbio Samsung e Xiaomi, ma anche la concorrenza sembra essere pronta a dire la sua. Su tutte Apple, col suo primo iPhone pieghevole di cui si è a lungo parlato negli anni scorsi.
Tra progetti mai portati avanti e brevetti depositati, gli analisti di mercato sono convinti che il dispositivo sia ormai prossimo al lancio. Stanno intanto emergendo leak e voci riguardanti il design, le funzionalità principali e il prezzo di lancio dello smartphone.
leggi anche
L’iPhone 17 si rifà il look, le primissime immagini svelano le differenze con l’iPhone 16

Le possibili caratteristiche del primo iPhone pieghevole
A intervenire sul tema ci ha pensato il noto analista Ming-Chi Kuo nel suo ultimo rapporto. Stando alle sue parole, il nuovo iPhone pieghevole punterà tutto sulla sottigliezza, di molto ridotta rispetto a quanto visto fino ad oggi con la concorrenza. Potrebbe infatti avere uno spessore di circa 4,5 millimetri quando aperto e di 9 millimetri quando piegato.
Una strategia che già vedremo più tardi quest’anno con l’iPhone 17 Air, l’inedito modello ultrasottile che verrà presentato a settembre 2025 insieme al resto della line-up. A livello di display, gli indizi parlano di un pannello interno da 7,8 pollici e uno esterno da circa 5,5 pollici.
Apple punterà molto anche sulla robustezza e sulla sicurezza del dispositivo, con una cerniera che verrà realizzata completamente in lega di titanio e acciaio. Focus infine sulla fotocamera frontale, che è già stata progettata per far sì che possa funzionare sia col telefono piegato che aperto.
Quando esce e quanto costerà
Se tutto andrà come da programma, il nuovissimo iPhone pieghevole verrà lanciato sul mercato nel 2026. Molto probabilmente verrà incluso nella line-up degli iPhone 18 in uscita in autunno. Non è però da escludere che Apple riservi una finestra esclusiva solo per questo modello, come già visto – per esempio – con l’iPhone SE.
Ad aver già fatto discutere è la notizia relativa al possibile prezzo di lancio. Se i dati verranno confermati, l’iPhone Fold potrebbe costare circa 2.500 dollari. Si tratterebbe di un costo ben al di sopra della media, considerando che la concorrenza non ha mai sforato quota 2.000 dollari. Il Galaxy Z Fold 6 di Samsung è in vendita a 1.900 dollari, il Pixel 9 Pro Fold di Google 1.800 dollari.
L’utilizzo di materiali per la composizione ultra resistenti e l’apporto di aggiornamenti software studiati ad hoc per questo tipo di schermo potrebbero essere le due leve di Apple per giustificare un listino così elevato. Si tratta comunque di indiscrezioni da prendere con le pinze, sarà compito dell’OEM di Cupertino confermarle o smentirle ufficialmente nei prossimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA