Iran pronta a scatenare la terza guerra mondiale: attacco vicino all’Arabia Saudita

Alessandro Cipolla

2 Novembre 2022 - 08:34

Secondo il Wall Street Journal, l’Iran sarebbe vicina ad attaccare l’Arabia Saudita e l’Iraq: Usa pronti a rispondere, sarà la miccia della terza guerra mondiale?

Iran pronta a scatenare la terza guerra mondiale: attacco vicino all’Arabia Saudita

La terza guerra mondiale potrebbe scoppiare in Medio Oriente. Se quanto riferito dalla intelligence di Riad ai colleghi americani fosse veritiero, gli eventi presto potrebbero precipitare causando una serie di pericolose reazioni a catena.

La rivelazione è del Wall Street Journal: l’Iran sarebbe pronta ad attaccare l’Arabia Saudita ed Erbil, città dell’Iraq a maggioranza curda. Un precipitare degli eventi che sarebbe dettato anche dalla volontà di distrarre l’opinione pubblica dall’ondata di proteste che da settimane sta attraversando tutto il Paese: per Teheran infatti ad aizzare la rivolta sarebbero Usa e Arabia Saudita.

La missiva proveniente da Riad non avrebbe lasciato indifferente la Casa Bianca, tanto che il Consiglio di sicurezza nazionale ha fatto sapere che gli Stati Uniti sono pronti a intervenire in caso di un attacco da parte dell’Iran.

Considerando il ben noto asse tra Iran, Russia e Cina, un intervento degli Stati Uniti potrebbe innescare a mo’ effetto domino una terza guerra mondiale, visto il clima già tesissimo a livello internazionale a causa del conflitto in Ucraina che va avanti da oltre otto mesi.

Terza guerra mondiale a causa dell’Iran?

Dallo scorso 24 febbraio stiamo vivendo con la costante ansia di una terza guerra mondiale; la decisione presa da Vladimir Putin di invadere l’Ucraina ha generato infatti una generale corsa al riarmo, rompendo quegli equilibri geopolitici che in sostanza duravano fin dagli anni ‘50.

Come se non bastasse la guerra in Ucraina, la tensione tra Cina e Taiwan, le provocazioni della Corea del Nord e il perenne caos in Libia, adesso anche in Medio Oriente sarebbe alto il livello di allerta come ha riferito il Wall Street Journal.

Bisogna ricordare infatti che, in maniera indiretta, Iran e Arabia Saudita sono di fatto in guerra da anni nello Yemen, un conflitto questo da sempre ignorato in Occidente ma che ha generato oltre 300.000 morti e indicibili sofferenze per la popolazione yemenita.

L’Iran inoltre di recente è finita nel mirino dell’Ucraina e degli Stati Uniti per i droni che sarebbero stati forniti alla Russia; si parla anche di forniture di missili ma, in entrambi i casi, non ci sarebbero ancora conferme a riguardo.

Sarebbe drammaticamente quasi certa invece una terza guerra mondiale se davvero a breve l’Iran dovesse attaccare l’Arabia Saudita: il livello di tensione internazionale è talmente alto che ormai resterebbe da capire soltanto quale possa essere la pistola di Sarajevo capace di accendere la miccia di un conflitto tra l’Occidente e l’asse sino-russo.

Iscriviti a Money.it