Iscrizioni scuola 2025/2026, superiori e lavoro del futuro: ecco come scelgono gli studenti

Teresa Maddonni

21 Gennaio 2025 - 20:41

Come scelgono gli studenti delle scuole medie la scuola secondaria di secondo grado? Qual è il lavoro che sognano? 6 su 10 hanno le idee chiare secondo l’indagine di Skuola.net con Unioncamere.

Iscrizioni scuola 2025/2026, superiori e lavoro del futuro: ecco come scelgono gli studenti

Aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 arrivano anche i primi dati sulla scelta degli studenti che si apprestano a ottenere la licenzia media per proseguire gli studi nella secondaria di secondo grado. Ma come scelgono gli studenti italiani?

A fornire una risposta è la nuova edizione dell’Osservatorio sull’Orientamento Scolastico, la ricerca realizzata da Skuola.net in collaborazione con Unioncamere, che nelle scorse settimane ha intercettato oltre 2.000 alunni in uscita dal primo ciclo di istruzione.

Dall’indagine emerge che 6 studenti su 10 delle scuole medie sembrano sapere già cosa vorranno fare da adulti e pare che abbiano, quindi, le idee chiare sulla scuola da scegliere per i prossimi cinque anni. L’orientamento, rispetto a una decina di anni fa, ha un ruolo sempre più centrale nella scuola secondaria di primo grado, così come anche nella secondaria di secondo grado per chi vuole proseguire gli studi dopo l’università o buttarsi immediatamente nel mondo del lavoro. Vediamo come scelgono gli studenti delle medie con le iscrizioni 2025/2026.

Iscrizioni scuola 2025/2026: 6 studenti su 10 hanno le idee chiare su cosa scegliere

Secondo l’indagine 6 studenti su 10 già sanno, in terza media, cosa faranno da grandi pertanto la scelta delle scuole superiori in fase di iscrizioni sembra assai più semplice. Sembra esservi una maggiore consapevolezza negli studenti e nelle studentesse rispetto al passato e questo anche e soprattutto grazie all’orientamento sempre più strutturale nella scuola italiana.

Secondo l’indagine di Skuola.net, come riporta la stessa testata online, a pochi giorni dall’inizio delle iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026, quasi 8 studenti su 10, vale a dire il 77%, avevano già scelto l’indirizzo di studi. Come si diceva, importantissimo è l’orientamento: circa il 77% degli studenti nell’ultimo periodo ha partecipato ad attività specifiche organizzate dalla propria scuola. Il 35% avrebbe iniziato con le attività di orientamento, sempre secondo l’indagine, già lo scorso anno in seconda media. Il consiglio orientativo, di recente introduzione, è stato ricevuto dal 79% degli studenti di terza media.

Nella scelta della scuola superiore un ruolo determinante è dato dagli Open day organizzati dagli istituti superiori per presentare ai papabili futuri iscritti la loro offerta formativa. Il 72% degli studenti intervistati dall’Osservatorio per l’indagine di Skuola.net raccontano di aver partecipato a un Open day. Emerge inoltre dalle interviste che il 15% degli alunni abbia subito l’influenza dei genitori nella scelta della scuola superiore e 9 su 10 pare che abbiano seguito il percorso approvato dagli stessi. La percentuale sale al 20% se in famiglia è presente almeno un genitore laureato. Il tasso di indecisione si attesta al 10%.

Iscrizioni scuola 2025/2026: il lavoro sognato dagli studenti

Ma qual è il lavoro sognato dagli studenti? Gli alunni di terza media che si apprestano a scegliere la scuola superiore da frequentare, e che sembrano avere le idee chiare sul lavoro del futuro, optano principalmente per i seguenti mestieri: medico, ingegnere, insegnante, psicologo, avvocato, giornalista.

Qualcuno opta per il mestiere dell’informatico, meccanico o altro lavoro tecnico. Ai primi posti, quindi, vi sarebbero lavori per i quali i giovani studenti dovranno poi optare per il percorso accademico dell’università dopo il diploma.

Iscriviti a Money.it