Italia: tasso di disoccupazione mensile in primo piano.
Italia: il tasso di disoccupazione mensile di ottobre è stato reso noto, come si può leggere nel nostro Calendario Economico.
Il dato ha evidenziato una variazione del 9,8%, rispetto al precedente 9,7% e a previsioni a 9,9%.
L’Istat ha evidenziato nella sua nota aggiornata che:
“Dopo la crescita di luglio e agosto e la sostanziale stabilità di settembre, a ottobre l’occupazione scende lievemente a seguito del calo tra uomini, dipendenti a termine e indipendenti. Il tasso d’occupazione e quello di disoccupazione rimangono tuttavia stabili.”
In confronto con il mese di febbraio, prima dello scoppio della pandemia, si è registrato un livello di occupazione ancora basso di oltre 420.000 unità e un numero di disoccupati elevato, pari a 80.000 unità, con 230.000 inattivi.
Nel periodo agosto-settembre 2020, comunque, si è evidenziato un +0,5% nel livello di occupazione rispetto al trimestre precedente. Da segnalare anche, nello stesso trimestre in esame, un incremento delle persone in cerca di lavoro (+5,1) e un calo degli inattivi (-2,1% in età compresa tra 15 e 64 anni).
Il mese di ottobre 2020 ha messo a nudo un’occupazione in flessione, come spiegato dall’Istat:
“La diminuzione coinvolge uomini e donne di qualsiasi età, dipendenti (-319mila) e autonomi (-154mila), con l’unica eccezione degli occupati over50, che crescono di 45mila unità per effetto della componente demografica. Il tasso di occupazione scende, in un anno, di un punto”
© RIPRODUZIONE RISERVATA