Quali contromisure mettere in atto dopo aver sforato il budget in vacanza? Uno studio condotto da Revolut e Dynata spiega come attuare un piano di recupero: una vera e propria guida al risparmio.
Il rientro dalle vacanze è spesso un momento tragico per le finanze familiari ma - per limitare i danni- vengono in soccorso le app fintech per il controllo del budget (ma prima serve una strategia).
Per questo motivo Revolut, la super app finanziaria che conta oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo e oltre 850mila solo in Italia, ha condotto uno studio in collaborazione con la società di ricerche Dynata su come gli italiani affrontano la questione dello sforamento del budget in vacanza e quali sono le contromisure che adotteranno una volta tornati a casa.
Vediamo dunque una vera e propria guida al risparmio.
Rispettare o no il budget delle vacanze?
Dall’indagine è emerso che per gli italiani sforare il budget non è un problema, ma al rientro il 65% ha in programma di limitare le spese.
Il 70% degli italiani ha fissato un budget prima di partire per le vacanze: il 41% del campione (1.000 individui italiani maggiorenni) cerca attentamente di non eccedere mentre il 29% non riesce a rispettarlo.
Al rientro dalle ferie estive, quindi, capiterà a molti di accorgersi di aver superato il limite prefissato, ma l’atteggiamento di 6 intervistati su 10 è abbastanza indulgente: da un 11% che non se ne accorgerà dato che afferma di non gestire le sue spese troppo in dettaglio, a un 35% che se ne preoccuperà solo un po’ per poi dimenticarsene, passando per un 13% che pensa «si vive una volta sola!».
C’è invece un 27% che al rientro dalle vacanze stabilirà un piano di recupero, rinunciando ad alcuni extra e gestendo il denaro con attenzione per un periodo di tempo, mentre solo il 14% tornerà a casa dalle vacanze tranquillo poiché, grazie alla propria capacità di controllo delle spese, afferma di non sforare mai il proprio budget. In particolare, dichiara questa particolare attenzione al controllo dei costi il 17% delle donne contro l’11% degli uomini.
leggi anche
Criptovalute sempre più sexy per gli italiani: ecco i corsi di formazione gratis che fanno anche guadagnare
Piano di recupero al rientro dalle ferie
Al rientro dalle ferie molti italiani cercano di contenere le spese per qualche settimana.
Che abbiano impostato e sforato o meno il budget, al rientro dalle vacanze il 65% degli italiani tenderà a spendere meno del solito per qualche settimana.
1 italiano su 3 dice che cercherà di spendere solo il necessario ed eviterà le spese extra - come cene fuori, shopping, ecc. - per un po’ di tempo, mentre il 35% proverà a spendere meno, ma manterrà comunque qualche attività extra per assicurarsi un po’ di divertimento. Ancora una volta sono le donne che cercheranno di controllare maggiormente la propria spesa: il 39% degli uomini dichiara infatti di avere l’intenzione di spendere come al solito una volta rientrato dalle vacanze, ma afferma lo stesso solo il 28% delle donne.
Come effettuare un piano di recupero finanziario
Non basta la volontà di risparmiare: serve una vera e propria strategia e nella maggior parte dei casi anche un supporto «esterno» per realizzare e seguire un piano di recupero finanziario.
Il 27% del campione intervistato - e in particolare il 30% delle donne - intende dedicarsi al risparmio al rientro dalle vacanze.
Per farlo, 6 italiani su 10 affermano che le app finanziarie e gli strumenti digitali possono essere un valido aiuto per controllare le spese ed evitare sprechi di denaro.
Il 40% del campione pensa che gli strumenti digitali possano aiutare concretamente ma debbano essere abbinati a buona volontà e autocontrollo.
La super app Revolut offre un’ampia gamma di prodotti finanziari che semplificano la vita delle persone: dalle carte Visa e Mastercard per pagamenti online, offline e contactless, agli strumenti di budgeting e analytics per monitorare le spese in tempo reale e gestire in modo efficace il proprio denaro.
Con l’app Revolut le carte possono essere bloccate e sbloccate in qualsiasi momento con un solo tocco e ogni spesa è seguita da una notifica push.
Non solo. I clienti Revolut possono accedere a numerose offerte di cashback e sconti nelle categorie ristoranti, shopping, tecnologia, ecc. tramite la piattaforma Rewards, inviare e ricevere denaro in tempo reale e senza commissioni nascoste, dividere le spese con gli amici in pochi secondi e molto altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA