I disabili con determinate caratteristiche possono acquistare veicoli con l’Iva agevolata al 4%. Ma possono fruire di questo beneficio solo una volta ogni 4 anni.
Tra le agevolazioni riconosciute ai disabili vi è anche quella che riguarda l’acquisto dei veicoli con l’Iva al 4%. Possono beneficiarne, però, solo coloro che sono in possesso di specifici requisiti possono fruirne. E solo una volta ogni 4 anni. Solo in alcuni casi specifici l’agevolazione è applicabile anche entro il quadriennio, e proprio questi sono i casi che andremo, di seguito, ad illustrare.
Intanto partiamo con il dire che non a tutti i disabili e non a tutti i titolari di Legge 104 questo beneficio è riconosciuto.
L’applicazione dell’Iva al 4% spetta non solo ai titolari di Legge 104 con grave handicap, ma anche a chi è affetto da invalidità che compromette la mobilità e nello specifico il beneficio è riconosciuto a:
- non vedenti (persone colpite da cecità assoluta o con residuo visivo che non supera un decimo a entrambi gli occhi anche applicando una eventuale correzione);
- sordi (con sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva);
- disabili con handicap psichico o mentale che siano titolari anche di indennità di accompagnamento (in questo caso occorre essere titolari di Legge 104 con gravità);
- disabili con grave limitazione della capacità di deambulare o affetti da pluriamputazione (in questo caso occorre essere titolari di Legge 104 con gravità);
- disabili che abbiano ridotte o impedite capacità motorie.
Iva ridotta al 4% nel quadriennio
Come abbiamo già accennato si può beneficiare dell’Iva ridotta al 4% ogni 4 anni. Ma ci sono dei casi in cui è possibile chiedere l’applicazione dell’Iva agevolata anche prima che siano trascorsi i 4 anni dall’acquisto del precedente veicolo.
Si tratta dei casi in cui:
- il veicolo precedente acquistato con Iva agevolata sia stato demolito e, quindi, cancellato dal Pra;
- il veicolo precedentemente acquistato con l’aliquota agevolata sia stato rubato e non ritrovato. In questo secondo caso è necessario esibire la denuncia di furto effettuata presso le forze dell’ordine e la registrazione della perdita di possesso effettuata al Pra.
Quando non spetta l’Iva ridotta entro il quadriennio
Non basta la cancellazione dal Pra per avere diritto all’acquisto di un nuovo veicolo con Iva ridotta entro il quadriennio. Infatti se il veicolo acquistato è cancellato dal Pra per essere esportato all’etero l’aliquota ridotta per un nuovo acquisto non spetta.
Gli unici casi in cui si può fruire dell’Iva al 4% prima della scadenza dei 4 anni dal precedente acquisto, quindi, sono quelli descritti nel paragrafo precedente. In tutti gli altri casi per poter acquistare un nuovo veicolo con aliquota agevolata è necessario attendere che siano trascorsi almeno 4 anni dall’acquisto precedente per il quale si è fruito del beneficio in questione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA