Un successo prevedibile, a partire dalla sua presentazione sono oltre 10.000 le pre-ordinazioni per la nuova Jeep Avenger.
Jeep Avenger è un SUV elettrico innovativo, che a saputo conquistare il consenso del pubblico europeo. Nonostante la sua anima elettrica e il suo stile anticonformista, il SUV a zero emissioni firmato Jeep, a distanza di pochi mesi dalla sua presentazione, ha già conquistato oltre 10.000 pre-ordinazioni.
Le prime consegne sono previste a partire dal secondo trimestre 2023, la nuova Jeep Avenger sarà venduta a un prezzo che partirà da circa 26.900. euro. Tanti i fattori che hanno contribuito alla sua rapida scalata in cima alle preferenze degli automobilisti, in primis il suo stile, il frontale ricorda quello della sorella Compass, fatta eccezione per i sottili fari a LED, l’impostazione da SUV è evidente nella forma della carrozzeria e nell’altezza dal suolo, la sua anima elettrica non ha penalizzato le sue capacità in off-road.
Jeep Avenger: motore, autonomia e tempi di ricarica
A spingere la nuova Avenger ci pensa un motore elettrico da 115 kW e 260 Nm di coppia massima, posizionato sull’asse anteriore, la batteria da 54 kWh è prodotta da Stellantis ed è composta da 17 moduli e 102 celle. L’autonomia complessiva nel ciclo WLTP è di oltre 400 km, nel ciclo urbano supera ampiamente i 500 km.
La batteria è stata testata per oltre 2 milioni di km, è posizionata sotto i sedili anteriori, posteriori e il tunnel centrale ed è protetta da una struttura rigida che ne assicura l’incolumità, complice anche l’importante altezza da terra del corpo macchina, anche durante la guida in fuoristrada.
Si tratta di un’unità elettrica già ampiamente collaudata su altre vetture elettriche del Gruppo Stellantis, Peugeot e-208, ma anche DS 3 E-Tense e Opel Corsa-e sono stati i primi modelli ad utilizzare questo binomio (propulsore e batteria).
È possibile ricaricare la Jeep Avenger utilizzando un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua, in tal caso occorrono circa 24 minuti per passare dal 20 all’80% della capacità massima della batteria, con un cavo Mode 3 da 11 kW il pieno di corrente in presenza di una colonnina di ricarica pubblica o una wallbox, avviene in 5,5 ore.
Dimensioni e prezzi
La Avenger ha una lunghezza di 4,08 metri ed è 16 cm più corta rispetto alla Renegade, notevole è la sua altezza da terra, la migliore della categoria, ben 200 mm. Le proverbiali doti in fuoristrada di una Jeep sono presenti anche su questo modello, gli angoli di attacco, rampa e uscita sono da record per un SUV elettrico di questa categoria (20°, 20° e 32 °).
Al fine di proteggere il pacco batteria, la nuova Avenger è dotata di piastre sottoscocca, i proiettori anche sono incassati e posizionati in alto al fine di ridurre gli impatti alle basse velocità, le nuove piastre sono in materiale polimerico.
Prezzi a partire da 26.900 euro per la versione benzina fino ai 39.500 euro della full electric.
© RIPRODUZIONE RISERVATA