È il primo SUV completamente elettrico firmato Jeep: la nuova Avenger ha una potenza di 156 CV e un’autonomia fino a 550 km nel ciclo urbano.
Jeep Avenger è un SUV elettrico dalle interessanti doti in off-road. Prodotta nello stabilimento di Tychy, in Polonia è stata svelata in occasione del Salone dell’Auto di Parigi, ha un motore elettrico da 400 Volt e una nuova batteria da 54 kWh.
Nuova Jeep Avenger è il primo di quattro veicoli completamente elettrici che saranno introdotti in Europa dal marchio Jeep entro il 2025.
Un SUV compatto e funzionale che racchiude stile, tecnologie e funzionalità per soddisfare ogni esigenza, Christian Meunier, CEO del brand Jeep ha dichiarato: “La nuova Jeep Avenger rappresenta una pietra miliare per il marchio, ed è infatti è la prima di una serie di nuovissimi BEV Jeep ad essere introdotta in Europa. Offre le capacità del brand Jeep, perfettamente dimensionate per il mercato europeo, e al Salone dell’Automobile di Parigi, mostreremo a tutti i player del segmento B-SUV perché è un’eccezionale alternativa all-electric del marchio Jeep”.
Prodotta in Europa, la nuova Avenger ha dimensioni compatte, lunga appena quattro metri, si posiziona nel segmento B-SUV. Arriverà negli showroom Jeep a partire dal prossimo anno, sono già aperte le prenotazioni per l’esclusiva 1st Edition, una versione dal look accattivante con una dotazione full.
Antonella Bruno, Head of Jeep Europe di Stellantis: “La Jeep Avenger è il primo SUV a zero emissioni del marchio Jeep Sarà il nuovo punto d’ingresso nella gamma Jeep e ci permetterà di completare la nostra copertura nel settore dei SUV. Prevediamo che diventerà il modello best seller della nostra gamma entro il 2024. Avenger aggiunge un altro livello di elettrificazione alla nostra offerta e rappresenta un ulteriore passo nell’evoluzione del marchio Jeep. Jeep Avenger è emozionale, divertente e di tendenza e si distingue dalla massa”.
Jeep Avenger: motore elettrico da 156 CV
Un propulsore di seconda generazione completamente elettrico da 400 V, il primo lanciato da Emotors, la joint venture nata dalla partnership tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding, unità capace di una potenza massima di 156 CV (115 kW) per 260 Nm di coppia massima. La batteria agli ioni di litio, è composta da 17 moduli e 102 celle, ha una capacità di 54 kWh e consente al nuovo SUV elettrico di percorrere fino a 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 nel ciclo urbano.
Testata per oltre 2 milioni di km, è posizionata sotto i sedili anteriori e posteriori e il tunnel centrale, grazie alla notevole altezza da terra del veicolo, è protetta anche durante la guida in off-road grazie a una piastra sottoscocca.
Per ricaricare la nuova Avenger è possibile utilizzare un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua, in tal caso sono sufficienti 3 minuti per percorrere 30 km oppure 24 minuti per passare dal 20 all’80% della carica totale. Con un cavo Mode 3 da 11 kW il pieno di energia (0-100%) viene completato in 5 ore e 50 minuti.
Jeep Avenger: sistemi di assistenza alla guida di livello 2
Lunga 4,08 metri, la nuova Avenger è più corta di 16 cm rispetto alla Renegade, interessanti i suoi valori di attacco, rampa e uscita pari rispettivamente a 20° e 32°. L’altezza da terra è la migliore della categoria, 200 millimetri, i cerchi sono da 18 pollici e gli pneumatici hanno un diametro di 690 mm.
Di serie è dotata dell’Hill Descent Control, sistema che regola automaticamente la velocità in presenza di discese particolarmente ripide, e del Select-Terrain, sei le modalità di guida selezionabili dal guidatore:
- Eco: nella guida privilegia l’autonomia alle prestazioni;
- Sport: massimo divertimento su strada;
- Snow: elevata aderenza su strade e sentieri ghiacciati;
- Mud: prestazioni ottimizzate per affrontare strade con fango;
- Sand: quando si percorrono terreni sabbiosi.
La nuova Avenger è dotata di sistemi di assistenza alla guida di livello 2, di serie sono presenti l’Adaptive Cruise Control che adatta automaticamente la velocità della vettura al veicolo che precede e il Lane Centering che mantiene il veicolo al centro della corsia. Il Traffic Jam Assist fa parte dell’equipaggiamento standard.
Gli altri ADAS presenti di serie o a richiesta sono:
- Traffic Sign Recognition: legge i segnali stradali;
- Automatic Emergency Braking: frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti;
- Drowsy Driver Alert: avvisa il conducente in caso di sonnolenza;
- Blind Spot Monitoring: segnalazione angolo cieco;
- Lane Keeping Assist: avvisa il conducente qualora la vettura esca dalla corsia di marcia;
- Active Parking Assist: sensori parcheggio a 360 gradi;
- Telecamera posteriore a 180 gradi con vista drone.
Jeep Avenger 1st Edition: elettrica o motore turbo benzina?
A partire dal 17 ottobre e fino al 30 novembre è disponibile in pre-booking una versione speciale, la 1st Edition, versione che solo in Italia e Spagna sarà disponibile anche con motorizzazione benzina turbo.
Prenotabile sul sito ufficiale Jeep, si caratterizza per la livrea bicolore Sun con tetto Vulcano, Granite con tetto Vulcano o livrea solo Vulcano, i cerchi sono da 18 pollici, i vetri oscurati e le luci a LED anteriori e posteriori. Nell’abitacolo figurano luci ambient multicolore, sedili premium neri con inserti gialli e riscaldabili, sistema di infotainment Uconnect da 10 pollici con display da 10,25 pollici e strumentazione full digital, prevista la piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto senza cavo, via wireless.
Completano una dotazione full, il climatizzatore automatico, gli abbaglianti automatici, lo specchio retrovisore con funzione anabbagliante, i sensori parcheggio a 360 gradi con telecamera posteriore e vista drone e il cavo Mode 3 per le stazioni di ricarica pubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA