Due nuove versioni ibride, due SUV elettrificati che abbinano efficienza e tecnologia: parte la commercializzazione in Italia delle nuove Jeep Renegade e Compass e-Hybrid
Jeep Renegade e Compass e-Hybrid sono due nuovi SUV ibridi, efficienti e sicuri. Parte la commercializzazione in Italia delle nuove versioni con alimentazione ibrida leggera degli apprezzati e affermati Sport Utility Vehicle.
Jeep Renegade e Compass e-Hybrid affiancano la gamma ibrida plug-in 4xe, tra i LEV (acronimo di Low Emission Vehicle) più venduti in Italia.
Sono entrambe equipaggiate con un propulsore che abbina bassi consumi e ridotte emissioni di CO2 rispetto a un analogo motore a benzina, veicoli che si rivolgono a una clientela che affronta lunghe percorrenze e che cerca sicurezza, comfort e praticità di utilizzo.
Jeep Renegade e Compass e-Hybrid: motore turbo benzina con alimentazione ibrida leggera
Un propulsore nuovo, un quattro cilindri in linea a ciclo Miller dal rapporto di compressione elevato (12,5:1) che si caratterizza per un sistema d’iniezione ad alta pressione, 350 bar, per una nuova testata con camera di combustione compatta e per il doppio variatore di fase con condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza.
Presente l’unità BSG (Belt Starter Generator) che sostituisce il classico alternatore, assicurando così anche un avvio del motore rapido e silenzioso. La funzione “autorecharge” consente di sfruttare il recupero dell’energia in frenata e decelerazione per massimizzare l’energia dissipata, recuperandola.
Il quattro cilindri turbo benzina appartiene alla famiglia “Global Small Engine”, ha una potenza di 130 cavalli per 240 Nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio automatico doppia frizione 7HDT300 a sette velocità, l’unità elettrica integrata da 48 Volt ha una potenza di 20 cavalli e 55 Nm di coppia, rispetto alla precedente unità a benzina emissioni e consumi sono inferiori del 15%.
I nuovi modelli e-Hybrid sono dotati di un’avanzata tecnologia denominata EV Features che include:
- Silent Start: in partenza è possibile sfruttare la modalità EV, full electric;
- Energy Recovery: consente il recupero dell’energia in frenata e decelerazione;
- Boost e Load point shift: è possibile con questa fusione incrementare la coppia motrice grazie all’intervento del motore elettrico che supporta quello a benzina;
- Electric Drive: modalità di marcia esclusivamente elettrica, in questo caso il propulsore benzina è spento.
La funzione EV capabilities, prerogativa delle e-Hybrid, consente di sfruttare al massimo potenza e coppia dell’unità elettrica, lasciando così spento il motore a benzina:
e-Creeping: funziona in prima marcia o in retromarcia, in questo caso il motore elettrico fornisce lo spunto al motore a benzina;
e-Laund: in fase di partenza è in funzione il solo motore elettrico;
e-Queueing: guida in colonna con la funzione Stop&Go attivata;
e-Parking: semplifica le manovre di parcheggio, rendendole pratiche e silenziose.
Jeep Renegade e Compass e-Hybrid: nuova serie speciale Upland
In occasione del lancio delle nuove versioni elettrificate debutta una nuova serie speciale, la Upland, creata per dare risalto alla grande attenzione che il brand Jeep riserva all’ambiente e alla sua sostenibilità.
Sono diversi i dettagli estetici e tecnici che rendono particolarmente originali queste edizioni. La Upland disponibile anche sulle serie Jeep 4xe Plug-In Hybrid di Renegade e Compass comprende:
- cerchi in lega da 17 e 18 pollici (Renegade/Compass);
- nuove finiture esterne MetaKrome per griglia frontale anteriore, coprimozzi e badge identificativi;
- sedili rivestiti in Seaqual, materiale realizzato con plastica riciclata raccolta sui fondali degli oceani;
- tappetini con design specifico;
- logo Jeep su schienali.
Oltre alla serie speciale Upland, disponibile al lancio, quattro gli allestimenti per la nuova gamma ibrida:
- Longitude;
- Night Eagle;
- Limited;
- S.
Jeep Renegade e Compass e-Hybrid sono in vendita a un prezzo promozionale rispettivamente di 27.900 euro e di 38.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA