Joseph E. Stiglitz, il premio Nobel per l’economia, sarà ospite del Salone del Libro di Torino. Discuterà della crisi economia e delle possibili soluzioni in un intervento il 21 maggio 2022.
Joseph E. Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001, sarà ospite al Salone del Libro 2022 di Torino. Il professore di Economia alla Columbia University è noto per la sua teoria dell’informazione, con la quale ha dimostrato come l’informazione asimmetrica possa provocare disoccupazione e razionamento del credito. La teoria e i suoi contributi nella ricerca della gestione delle crisi economiche gli sono valsi il Nobel per l’economia.
Stiglitz inoltre non si è mai tirato indietro dal criticare apertamente il sistema del Fondo Monetario Internazionale e la gestione monetaria dell’Eurozona. A partire dalle sue contestazioni si sono costruite le critiche al sistema della globalizzazione che, proprio negli anni Duemila, hanno portato all’organizzazione delle famose proteste di Seattle e Genova.
Il 21 maggio, a partire dalle 18, Joseph Stiglitz sarà ospite dell’incontro “I tre traumi mondiali: Trump, la pandemia e l’invasione russa dell’Ucraina” nel quale si discuteranno i principi dell’economia e della globalizzazione in crisi. L’evento è a ingresso gratuito per chi ha acquistato il biglietto del Salone del Libro 2022, fino a esaurimento posti.
Chi è Joseph E. Stiglitz: biografia e carriera
Joseph E. Stiglitz è professore di Economia presso la Columbia University e in passato è stato consigliere di Bill Clinton durante il suo primo mandato (1997-2000). La sua formazione è fin da subito improntata all’economia e, dopo la laurea al Mit (Massachusetts Institute of Technology,) inizia a insegnare nella stessa università e poi a Yale. Negli anni Ottanta contribuisce alla formulazione del teorema di Greenwald, detto anche “teorema della non decentralizzabilità” che dimostra come i mercati reali siano inefficienti e come, al tempo stesso, sia essenziale l’aiuto dello Stato per regolamentarli e renderli “perfetti”.
Oltre alla carriera di professore, Stiglitz ha ricoperto ruoli importanti nella politica nel settore economico: ha lavorato con Clinton ed è stato senior vice president e chief economist presso la Banca mondiale.
Quali sono i libri più famosi di Joseph E. Stiglitz?
Joseph E. Stiglitz è un autore prolifero e piuttosto apprezzato per le sue analisi dei fenomeni contemporanei. Tra le sue tante opere, sono state tradotte in Italia alcuni “classici” come:
- Economia del settore pubblico (1989);
- Il ruolo economico dello Stato (1992);
- Principi di microeconomia (1999);
- Principi di macroeconomia (2001);
- In un mondo imperfetto (2001);
- La globalizzazione e i suoi oppositori (2002 e 2003);
- I ruggenti anni Novanta (2004 e 2005);
- La globalizzazione che funziona (2006 e 2007);
- La guerra da 3000 miliardi di dollari (2009);
- Bancarotta (2010);
- Il prezzo della disuguaglianza (2013);
- La grande frattura. La disuguaglianza e i modi per sconfiggerla (2016);
- Popolo, potere e profitti (2020).
Salone del Libro 2022: dove e quando trovare Stiglitz
Il Salone del Libro 2022, come ogni anno, avrà moltissimi ospiti. Un incontro atteso è sicuramente quello che vede protagonista Joseph E. Stiglitz e il tema della crisi economia suddivisa in tre grandi traumi: Trump, pandemia e guerra.
Sarà possibile ascoltare il premio Nobel per l’economia il 21 maggio 2022, nella Sala Azzurra, a partire dalle 18. Per seguire l’intervento non serve prenotare o pagare un biglietto aggiuntivo, ma è bene sapere che i posti sono limitati fino a esaurimento. Per entrare basterà mostrare all’ingresso il biglietto unico del Salone, al costo di 12 euro (intero) che consente l’ingresso a una delle giornate dell’evento.
leggi anche
Premio Strega 2022: i libri finalisti da leggere
© RIPRODUZIONE RISERVATA