JP Morgan: utili fanno storia banche USA, boom anche per Goldman Sachs. BlackRock segna record potenza di fuoco

Laura Naka Antonelli

15 Gennaio 2025 - 16:18

Pubblicati gli utili delle banche USA. Focus sul record di sempre di JP Morgan e ai profitti macinati anche da Goldman Sachs. Massimo assoluto per AuM BlackRock.

JP Morgan: utili fanno storia banche USA, boom anche per Goldman Sachs. BlackRock segna record potenza di fuoco

Resi noti oggi gli utili dei giganti finanziari JP Morgan, Goldman Sachs, BlackRock (ma non solo). In evidenza alcuni record di sempre, come quelli dei profitti sfornati da JPM, gigante di Wall Street guidato dal CEO Jamie Dimon, che ha annunciato di aver macinato nell’intero anno 2024 58 miliardi di dollari di utili, somma mai incassata in precedenza nella storia del settore bancario made in USA.

Nel solo quarto trimestre dell’anno scorso, i profitti di JP Morgan sono ammontati a $14 miliardi, balzando del 50% su base annua.

Boom potenza di fuoco di BlackRock: AuM al record di sempre, salgono a $11,55 trilioni

ìE che dire della potenza di fuoco raggiunta dal colosso del risparmio gestito numero uno al mondo BlackRock, nel corso degli ultimi tre mesi del 2024?

Gli AUM di BlackRock (assets under management, ovvero asset gestiti) si sono attestati alla fine dell’ultimo trimestre a ben $11,55 trilioni, in crescita del 10% rispetto ai $10 trilioni dello stesso periodo dello scorso anno, salendo ulteriormente rispetto agli $11,48 trilioni del trimestre precedente.

JP Morgan: i dettagli della trimestrale

Veniamo ai dettagli: nel caso di JP Morgan, l’EPS è ammontato a $4,81, meglio dei $4,11 previsti.

Il fatturato è balzato del 10% a $43,74 miliardi, livello superiore ai $41,73 miliardi stimati dagli analisti, grazie all’apporto del margine netto di interesse, pari a $23,47 miliardi che, sebbene in calo, è stato migliore delle attese di circa $400 milioni.

Il fatturato della divisione di investment banking è balzato in particolare del 49% a $2,48 miliardi, oltre i $2,39 miliardi attesi, mentre il giro d’affari dell’unità di trading del reddito fisso è salito del 20% a $5 miliardi, meglio dei $4,42 miliardi messi in conto dal consensus. Il fatturato della divisione di trading sulle azioni è aumentato invece del 22%, a $2 miliardi, al di sotto dei $2,37 miliardi previsti.

In generale, gli utili del quarto trimestre del 2024 di JP Morgan sono stati sostenuti dalla divisione di investment banking, tornata a sfornare profitti in generale nel settore bancario americano grazie alla ripresa delle operazioni di M&A a Wall Street, dopo due anni di stallo.

Il fatturato della divisione di trading di JP Morgan, che ha segnato una crescita nel quarto trimestre del 21%, ha beneficiato invece della volatilità che si è scatenata sui mercati finanziari in vista delle elezioni USA dello scorso 5 novembre.

Goldman Sachs, utili volano di oltre +100%, il commento del CEO Solomon

Numeri record anche per Goldman Sachs, le cui azioni salgono a Wall Street dopo che il colosso ha annunciato un utile per azione (EPS) di $11,95, a fronte di utili complessivi che sono praticamente raddoppiati rispetto al quarto trimestre del 2023, balzando fino a $4,11 miliardi.

L’EPS di Goldman Sachs ha stracciato gli $8,22 per azione stimati dal consensus. Non solo.

Goldman Sachs ha assistito nell’ultimo trimestre del 2024 a un rialzo del giro d’affari pari a +23%, a $13,87 miliardi, oltre i $12,39 miliardi previsti, sulla scia di entrate che sono aumentate soprattutto nelle sue divisioni, come nel caso di JP Morgan, di investment banking e di trading. In particolare, le commissioni di investment banking incassate da Goldman Sachs sono salite del 24%.

Il boom dei profitti di Goldman Sachs si riassume nello scatto del 105% riportato dagli utili, che sono appunto raddoppiati nel corso del quarto trimestre del 2024.

Nell’intero 2024, la banca ha visto i profitti volare del 68% a $14,2 miliardi, con il CEO David Solomon che ha sottolineato che “siamo molto soddisfatti nei nostri risultati solidi, relativi al trimestre e all’anno” intero.

Per quanto riguarda BlackRock, gli utili netti netti del gigante del risparmio gestito sono ammontati nel quarto trimestre del 2024 a $1,67 miliardi, o a $10,63 per azione, rispetto agli $1,38 miliardi, o $9,15 per azione, dello stesso periodo dell’anno precedente.

Occhio, oltre che al massimo storico degli AuM, anche ai flussi in entrata su base netta, che sono saliti a
$281,4 miliardi, rispetto ai $95,6 miliardi dell’anno precedente.

Occhio anche alle trimestrali di Citigroup e Wells Fargo

Tra gli altri colossi finanziari che hanno annunciato oggi i conti, Citigroup, che ha incassato un EPS di $1,34, meglio degli $1,22 attesi, a fronte di un giro d’affari pari a $19,58 miliardi, meglio dei $19,49 miliardi previsti.

Deciso il miglioramento del bilancio di Citigroup, che è tornata in utile, con profitti netti di $2,86 miliardi, rispetto alla perdita netta di $1,84 miliardi dello stesso trimestre dell’anno precedente, provocata da oneri che la banca guidata dalla CEO Jane Fraser era stata costretta a sostenere a fronte della ristrutturazione delle sue attività. Citi ha anche annunciato una operazione di buybac di $20 miliardi.

Occhio infine all’altro grande protagonista di oggi del settore bancario made in USA, Wells Fargo, le cui azioni scattano a Wall Street dopo che il colosso ha annunciato di avere concluso l’ultimo trimestre del 2024 con un utile netto di $5,1 miliardi, o $1,43 per azione, in crescita su base annua del 47%.

La banca di San Francisco ha annunciato di prevedere per il 2025 un margine netto di interesse in rialzo rispetto ai $47,7 miliardi del 2024 dell’1-3%.

Iscriviti a Money.it