Giunge alla sua seconda generazione il crossover ibrido coreano, nuova KIA Niro 2022 cresce nelle dimensioni e contenuti offrendo maggiore spazio e comfort. Arriverà nel corso del 2022.
KIA Niro 2022 giunge alla sua seconda generazione. Presentato ufficialmente in occasione del Salone di Seoul lo scorso mese di novembre, il crossover ibrido coreano cambia radicalmente stile e contenuti, sul mercato europeo sarà proposto inizialmente con motorizzazione ibrida.
KIA Niro 2022 cresce nelle dimensioni offrendo contenuti e una dotazione da premium class.
Nasce sulla piattaforma di terza generazione che porta a un nuovo livello di rigidità e leggerezza la “base” del modello in uscita, quella E-GMP invece continua a essere riservata esclusivamente ai modelli EV, ovvero alla EV6 e alla futura EV9.
KIA Niro 2022: motori con alimentazione ibrida
Non cambia la potenza rispetto al passato, la Niro HEV è spinta da un quattro cilindri della famiglia Smartstream da 1,6 litri capace di una potenza di 105 cavalli per 144 Nm di coppia massima abbinato a un’unità elettrica da 44 cavalli. La potenza complessiva è di 131 cavalli, la stessa della precedente, confermata anche la trazione anteriore, il cambio automatico a sei rapporti è un doppia frizione DCT.
Il pacco batteria, anche se non ancora ufficialmente confermato dalla casa madre, è posto sotto i sedili anteriori, nel pianale, al fine di ottimizzare la ripartizione dei pesi tra gli assi. Il sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione consente maggiore efficienza e consumi contenuti, secondo i dati ufficiali, la Niro Hybrid dovrebbe essere in grado di percorrere circa 20 km con un litro di carburante.
Interessante la modalità di guida “Green Zone Drive”, la vettura tramite l’analisi dei dati provenienti dal navigatore satellitare, riconosce aree residenziali, scuole e ospedali, attivando automaticamente la modalità EV a basse emissioni.
KIA Niro 2022: dimensioni compatte
Rispetto alla precedente generazione, il crossover ibrido cresce in lunghezza (+65 mm - 4420 mm), larghezza (+20 mm - 1825 mm) e altezza (+10 mm - 1545 mm), cambia anche il passo, maggiorato di 20 millimetri e la capacità bagagliaio pari a 451 litri (+15 litri).
Nell’abitacolo chiara è l’ispirazione alla moderna EV6, il quadro strumenti è dotato di uno schermo da 10,25 pollici, a richiesta è disponibile un head-up display da 10 pollici.
Nella completa e ricca dotazione di serie, figurano diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui:
- smart cruise control con analisi dei dati provenienti dal navigatore satellitare;
- remote smart parking assist;
- highway driving assist;
- safe exit assist;
- rear cross-traffic collision-avoidance assist;
- junction turning;
- junction crossing.
Il sistema di riconoscimento vocale, portellone a comando elettrico, telecamere anteriori e posteriori e keyless go sono disponibili di serie o a richiesta a seconda dell’allestimento.
KIA Niro 2022 è in vendita a partire da questo mese in Corea
In Europa arriverà nel corso del 2022, alla motorizzazione ibrida seguiranno le varianti Plug-In Hybrid e BEV, prezzi non ancora comunicati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA