Come saranno i nostri volti tra 1.000 anni? Lo abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale.
L’ascesa dell’intelligenza artificiale (AI) preoccupa molti, ma non c’è dubbio che sia capace di offrire diverse - e nuove - possibilità.
Il prosperare di questa particolare tecnologia ci dà l’opportunità di entrare in un nuovo territorio che non ci era mai stato concesso di esplorare prima.
Abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale Midjourney di creare alcune immagini di come, secondo le stime, saremo tra 1.000 anni. E il risultato è ben oltre ogni immaginazione.
Innanzitutto, sembra che la moda del futuro ci imporrà di coprire i nostri volti con una rete di fili e ingranaggi. In sostanza, l’intelligenza artificiale ha deciso che tra un millennio l’aspetto umano sarà asservito alla tecnologia. Nelle immagini mostrate dall’AI vediamo i tentacoli della tecnologia avvolgerci il volto.
L’essere umano del 3000 sembra così aver sacrificato la pelle del viso per fare spazio alla tecnologia futuristica.
In una seconda immagine, l’AI rimane coerente solo parzialmente con la sua previsione, presentando un volto non più ricoperto di fili, ma comunque scavato, spento e dalle lunge narici.
Nell’output dell’intelligenza artificiale vengono mostrati volti umani di oggi, paragonati alla proiezione delle nostre sembianze tra 1.000 anni.
Anche se tra 1.000 anni nessuno di noi sarà vivo per vederlo, speriamo che il nostro futuro non sia così oscuro come i volti futuristici immaginati dall’intelligenza artificiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA