Bastano 2 ore di volo da Milano per raggiungere l’isola più bella del mondo. Ecco qual è, cosa vedere e perché è perfetta per le vacanze di primavera
Quando parliamo di isole da sogno e paradisi terrestri le prime parole che ci vengono in mente sono Caraibi, Polinesia e Hawaii. Purtroppo, però, sono luoghi spesso complessi e costosi da raggiungere.
È invece molto più facile organizzare una vacanza in quella che la rivista online specializzata in viaggi Travelbook ha appena eletto isola più bella del mondo. Stiamo parlando di Zante, nel cuore della Grecia. E la buona notizia è che dista appena 2 ore di volo da Milano.
L’isola più bella del mondo è in Grecia
Dopo un testa a testa serrato con Bora Bora e Praslin, nelle Seychelles, Zante ha vinto il sondaggio tra i lettori indetto dalla rivista specializzata Travelbook.
La conferma che la nostra Europa ha davvero poco da invidiare al resto del mondo. A maggior ragione se andiamo a scorrere la classifica del sondaggio in cui troviamo Creta, Formentera, Madeira, Porto Santo, Islanda e la nostra Ischia dalla sesta all’undicesima posizione.
Perché visitare Zante questa primavera
Se stiamo pensando a una vacanza in primavera, Zante è la meta che fa per noi. In primo luogo perché con appena 2 ore di volo (o addirittura una se partiamo da Bari o Roma) possiamo raggiungerla. In secondo luogo perché i prezzi per il soggiorno e il pernottamento sono decisamente competitivi, anche a confronto con le altre località turistiche della Grecia come Creta e Santorini.
Il terzo motivo? Zante è circondata da acque caldissime che sono state “scelte” dalle tartarughe Caretta-Caretta per la riproduzione. Il luogo ideale per godersi un bagno fuori stagione anche ad aprile e maggio.
Cosa vedere a Zante
L’isola greca è famosa per le sue zone di natura incontaminata, per i panorami mozzafiato e per godere di uno dei climi più favorevoli del mondo: sempre ventilato e mai troppo caldo o freddo.
Se decidiamo di visitare la terra natia di Ugo Foscolo la prima tappa obbligata è la Spiaggia del Relitto, uno dei simboli della Grecia. Nota anche come Navagio Beach, si raggiunge solo via mare ed è una piccola baia fatta di sabbia bianca e acque cristalline circondate da scogliere bianchissime. Un paradiso in cui spicca il relitto di una nave arenatasi negli anni ‘80.
Altra tappa imperdibile le Grotte Blu, una delle attrazioni principali di Zante. Si raggiungono facilmente via mare e sono considerate, a ragione, un paradiso per lo snorkeling.
Tra un bagno e l’altro una buona idea è anche quella di riservare del tempo per qualche escursione. Sono infatti assolutamente da vedere il villaggio di Exo Chora e la Valle dei Cipressi. Nel primo è possibile ammirare un ulivo gigante secolare degno di una cartolina. La seconda è il percorso più bello dell’isola in cui il verde dei cipressi si fonde con gli splendidi colori del mare e del cielo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA